[MontelLUG] Sviluppo su Android

Lun 24 Ott 2016 13:58:40 CEST

Il 24/10/2016 10:40, Diego ha scritto:

> Ciao a tutti, ciao fratello,
>
> che Java non sia performante è una leggenda legata un po' agli albori di Java
> e po' all'abitudine dei programmatori Java di fare copioso uso di librerie
> (non sempre a torto), andando ad occupare RAM senza tante remore. Le
> performance pure sono spesso comparabili a quelle del C/C++.

Resto scettico su quest'ultima affermazione, la mia esperienza è
diversa, su Android e su PC. Android è migliorato sensibilmente con il
tempo, ma spesso la sensazione è che la soluzione sia in parte legata a
processori più grossi e RAM più grande. Che sia colpa di Java o no,
Android è nato a suo tempo con seri problemi di prestazioni e di fame di
RAM, e gli effetti in parte si vedono ancora.

> La lentezza dell'emulatore non è per nulla legata a Java, ma all'emulazione di
> un processore, spesso con una diversa architettura, da parte del proprio PC.
> Il problema si risolve totalmente utilizzando l'accelerazione per la
> virtualizzazione inclusa in molte CPU per PC creando un emulatore con
> architettura x86.
> https://youtu.be/adYfI-tXR0A

L'emulatore in x86 'ho provato, ma non ho trovato grande soluzione ai
problemi di lentezza. Sono tornato subito a sviluppare sul dispositivo.
L'emulatore in realtà è poi qemu, e non sarà colpa di Java, ma il
risultato è lo stesso.