[MontelLUG] Firewall Iptables su Ubuntu 14.04 lts

Gio 27 Ott 2016 09:06:00 CEST

<montellug a montellug.it>:
> Ciao un mio amico del CED dove lavoro ha installato una macchina Ubuntu ed
> essendo a digiuno di linux ha dovuto litigare con le regole del firewall.
>
> Documentandosi su internet è riuscito parzialmente a raggiungere il suo
> obiettivo e vorrebbe chiedere aiuto a chi ne sa di più.
>
> Vorrebbe sapere anche se  esiste uno strumento ad interfaccia grafica che
> permetta di settare al bisogno le regole del firewall.

Ciao,

Il problema non è lo strumento (che confermo non essere praticissimo
all'inizio), ma la comprensione del traffico di rete che si intende
far passare o filtrare.

Esistono dei tool, su ubuntu c'era gufw, ma facilitano ma non
semplificano la gestione.

> Ovviamente io non ci capisco nulla...qualcuno potrebbe per favore dargli
> qualche dritta?
>
> Di seguito la situazione descritta dal collega con allegato il file
> iptables.

[cut]
Il problema non l'ho ben capito, ma ti posso dire che il ping non
funzionerà perchè non c'è nessuna regola che permetta di far passare
la risposta al ping (icmp-type 0).

Se riesci a farti spiegare meglio di cosa ha bisogno possiamo provare
a migliorare il nostro aiuto.

macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.remixtj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>