[MontelLUG] Firewall Iptables su Ubuntu 14.04 lts

Gio 27 Ott 2016 11:46:47 CEST

Il 26 ottobre 2016 21:09, samuele d'osvaldi via montellug
<montellug a montellug.it> ha scritto:
> Ciao un mio amico del CED dove lavoro ha installato una macchina Ubuntu ed
> essendo a digiuno di linux ha dovuto litigare con le regole del firewall.
>
> Documentandosi su internet è riuscito parzialmente a raggiungere il suo
> obiettivo e vorrebbe chiedere aiuto a chi ne sa di più.
>
> Vorrebbe sapere anche se  esiste uno strumento ad interfaccia grafica che
> permetta di settare al bisogno le regole del firewall.
>[...]

Alur, se vuole costruire un firewall, io consiglio una distro mirata,
tipo Pfsense (https://pfsense.org/) o IPFire (http://www.ipfire.org/):
se non devi fare regole complesse, te la cavi bene già via interfaccia
grafica.
Se però devi smanacciarci a mano, puoi comunque farlo ;-)

Per il resto, lascio ai più esperti :-)