[MontelLUG] Utilizzo Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Raffaello r.zanatta a aurora.it
Gio 27 Ott 2016 17:52:46 CEST

Ciao a Tutti,

Il problema esposto è simile a quello che ho riscontrato alcuni giorni fa da un cliente.
Dopo essere impazzito, la risoluzione è stata questa:
La tessera in questione era prodotta da Aruba (c’ era il marchio Aruba in piccolissimo in un angolo della tessera)
Nel sito Aruba c’è una apposita sezione riguardanti le schede e si risale al tipo di tessera in base al disegno del chip.
Così si può scaricare l’apposito file abbinato (per win, per mac e per linux), una volta installato quello, tutto ha funzionato.
Spero ti sia stato di aiuto.
Buona serata

Raffa

From: Vincenzo Montevecchi via montellug
Sent: Thursday, October 27, 2016 5:25 PM
To: Lista generale del MontelLUG
Subject: [MontelLUG] Utilizzo Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Ciao a tutti.

Questa mattina sono andato all'Anagrafe Sanitaria dell'ospedale di Montebelluna per farmi attivare la Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi.

Come da istruzioni riportate sul sito della Regione Veneto, ho scaricato e installato i driver libbit4opki da qui: http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/portal/portalets/cittadinots/comeattivaretscns

Provo ad accedere ai siti dell'Agenzia delle Entrate e dell'INPS, ma in entrambi i casi ricevo l'errore di Connessione non riuscita

An error occurred during a connection to portal.inps.it. SSL peer was unable to negotiate an acceptable set of security parameters. Error code: SSL_ERROR_HANDSHAKE_FAILURE_ALERT
La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata in quanto non è possibile verificare l’autenticità dei dati ricevuti.
    Contattare il responsabile del sito web per informarlo del problema.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate, invece, Firefox mi dà questo messaggio

La connessione al server è stata annullata durante il caricamento della pagina.
    La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata in quanto non è possibile verificare l’autenticità dei dati ricevuti.
    Contattare il responsabile del sito web per informarlo del problema.

Tentando di risolvere il problema e provando diverse soluzioni trovate in rete (driver open ,ecc) senza risultato, mi accorgo che proprio sul sito dell'AE, relativamente a Firefox, c'è scritto che occorre scaricare e installare i certificati manualmente secondo queste istruzioni:

https://www.firma.infocert.it/installazione/pdf/configura_FF_41.0_SSL.pdf

che me li fa scaricare da qui: https://www.firma.infocert.it/installazione/certificato.php

(l'1 e il 2)

Nonostante tutto questo, ancora ricevo lo stesso errore all'atto dell'accesso.

Ho provato anche tutta la procedura di installazione su Windows7 (su macchina fisica) con lo stesso risultato.

NOTA: La Smart card è riconosciuto perché mi mostra il certificato e mi chiede il PIN.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Se sì, come lo ha risolto?

Grazie a chi vorrà rispondere