[MontelLUG] La Corte Ue respinge le proteste dei consumatori: ok a vendita computer con software preinstallati

Odeeno odeeno a yahoo.it
Gio 8 Set 2016 11:23:10 CEST

Discreta batosta alle mie/nostre legittime aspettative di poter
acquistare un computer libero da sistema operativo.

http://www.repubblica.it/economia/2016/09/07/news/corte_ue_pc_sistemi_operativi-147318406/

Deludenti per me le motivazioni (forse collegate alle specifiche
richieste ed evidenze fatte dal ricorrente), che dimostrano che anche
una corte autorevole come quella interpellata si è prostrata al
predominio del semi monopolista sei sistemi operativi.

cit. "D'altra parte i giudici di Lussemburgo sottolineano che tali
vendite rispondono "alle aspettative di gran parte dei consumatori, i
quali preferiscono l'acquisto di un computer così equipaggiato e di uso
immediato rispetto all'acquisto separato del computer e dei programmi
informatici".

Ho letto solo l'articolo, non la sentenza, ma mi pare che delle libertà
individuali non se ne parla, di antitrust neanche. La questione non può
esser abbandonata. L'unica via che vedo possibile è una norma specifica
che obblighi i venditori a consentire di scegliere o meno l'acquisto del
S.O., norma motivata dalla garanzia delle libertà personali.

Anche perché sinceramente, acquistare un PC senza sistema operativo ad
oggi credo che sia una questione impossibile: spero di esser smentito.