[MontelLUG] La Corte Ue respinge le proteste dei consumatori: ok a vendita computer con software preinstallati

Odeeno odeeno a yahoo.it
Gio 8 Set 2016 14:44:45 CEST

http://www.repubblica.it/economia/2016/09/07/news/corte_ue_pc_sistemi_operativi-147318406/?ref=HREC1-39

> Già stiamo assistendo sempre più all'aggiunta di un terzo pezzo, con il
> trinomio "hardware + software + servizi cloud" (Android + servizi Google,
> oppure iPhone + iOS + iCloud, ecc), se poi diciamo che considerarli
come un
> pezzo unico inscindibile è lecito, allora non stupiamoci delle
conseguenze
> sulla concorrenza, l'interoperabilità e la libera scelta.

Se poi consideri che di seguito all'avvio di questa causa è venuto fuori
anche secure-boot che ti vincola anche nel installare un nuovo SO e nel
cancellare l'eventuale SO che hai pagato e non vuoi usare... allora
siamo a posto!