[MontelLUG] Agenzia viaggi MontelLug - SHA 2017

Michele Bertoncello berto.mike a gmail.com
Gio 13 Apr 2017 15:42:37 CEST

L'estate si avvicina ed è il momento di pianificare le vacanze! E visto che
sia io con la consorte, sia il buon Samuele stiamo cominciando a mettere
giù le tratte, i costi, i percorsi, ho pensato di fare un favore alla
comunità montellugghiana condividendo i miei progressi organizzativi.
Ma prima una breve premessa.
A volte anche per l'appassionato hobbista l'informatica può diventare un
po' arida. Figurarsi per chi con il pc ci lavora almeno 8 ore al giorno.
Almeno, a me è successo di perdere il mio infantile entusiasmo che mi
spingeva a provare soluzioni barocche solo per il gusto di farle e
condividere tecniche, successi e fallimenti con altri nerd. Ecco, io ho
scoperto nei raduni hacker una boccata di ossigeno dopo essermi sentito in
apnea per veramente troppo tempo. Gente alla mano, tecnologie sulla cresta
dell'onda usate in maniera creativa, e tutti che sono li CON DELLE CAZZO DI
FIGATE ASSURDE SIA HARDWARE CHE SOFTWARE che in pratica non aspettano altro
che qualcuno gli chieda come hanno fatto per spiegare tutto fino ai minimi
dettagli e poi farsi una birra assieme. In soldoni, nel mio piccolo, ecco
il mio personale consiglio, a chi non c'è mai stato, di partecipare ad un
raduno hacker, perché potrebbe cambiarvi un po' la vita.
Fine della breve premessa.

In questa simpatica estate 2017 ecco in ordine cronologico gli eventi che
io ho preso in considerazione:
Hackermeeting 0x14 https://hackmeeting.org/hackit17/
Dal 15 al 18 giugno, in val di Susa. Purtroppo lo fanno sempre troppo
presto per me.

SHA2017 https://wiki.sha2017.org/w/Main_Page
Dal 4 all'8 agosto a Scoutinglandgoed in Zeewolde, ovvero 50 km da
Amsterdam, e di questo poi mi dilungherò in dettagli visto che è il viaggio
che sto organizzando.

ESC https://www.endsummercamp.org/
I primi di settembre, a forte bazzera che dista un'oretta di auto da
montebelluna. Non può esistere una buona ragione per non partecipare!

Allora, SHA2017 dicevo.
Ho scritto da qualche parte che un village dedicato al retrogaming darà la
possibilità di giocare ad asteroids pilotando un laser da 1 watt? E' gia di
per se un motivo valido per il viaggio!
Però lo SHA non è esattamente economico, eh. Il biglietto di ingresso
 adesso è scontato per un periodo limitato, e viene circa 200 euro, al
posto di 250.
Per raggiungere la meta ci sono varie possibilità:

In auto con Samuele,
In autobus facendo una gita con gli hacker italiani
in aereo
in treno.

L'automobile è soluzione probabilmente più versatile e economica e con più
spazio per tenda e bagagli, di contro bisogna guidare per un sacco di ore.
L'aereo e la soluzione più comoda ma più costosa, ma ad esempio sarà la
scelta di Bigshot che ha già deciso di viaggiare leggero e comprarsi la
tenda per il campeggio una volta arrivato in Olanda, e poi regalarla via al
momento di ripartire. tanto anche in Olanda esiste decathlon e una tenda
dignitosa si prende con 50 euro.
Io Invece sto considerando la possibilità di andare in bus, ma non con il
resto degli hacker italiani, ma prenotando da me il viaggio con flixbus.
Questo perché mi prendeva bene la possibilità di allungare di qualche
giorno il viaggio per farmi due giorni da turista ad amsterdam, magari
noleggiando una bici direttamente là. Di certo non è un viaggio comodo come
con l'aereo, le ore sono parecchie ma viaggiando di notte e dormendo in bus
si guadagna tempo.
E insomma sto valutando pro e contro delle varie soluzioni.

Se vi ho fatto venire voglia di considerare per quest'anno le vacanze in
Olanda, sono contento, parliamone!. Se no, sopravviverò uguale, dai :)

Ciao,
M.