[MontelLUG] Trovare il mittente di una email

Gio 10 Ago 2017 12:57:44 CEST

> Salve gente,
> c'è modo per rintracciare il mittente di un email? O meglio: sapere da
> dove un'email è partita, senza dover chiedere al gestore del server?
> Vorrei sapere se vi è una sorta di tracerout per le email che permetta
> di capire l'IP di partenza. Mi pare che negli header si risale al
> massimo al server di partenza.

Dipende.
Dagli header spesso si trova anche l'indirizzo del client che l'ha spedita.
E anche se via webmail di solito i software seri (sia gmail, che
altri) ci mettono delle intestazioni che riportano le info del caso.
Prova a tirarti fuori tutte le righe che contengono degli ip, ci
troverai sicuramente qualcosa di utile.

Luca

macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.remixtj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>