[MontelLUG] Uso anormale di CPU da parte di un programma in Processing (Java)

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 21 Dic 2017 22:06:37 CET

Il 20/12/2017 11:20, Diego ha scritto:
> Se il programma è tuo è facile vedere quali thread stanno facendo cosa (anche
> tramite debug remoto), ed eventualmente mettere in pausa quello "cattivo" per
> vedere se il consumo CPU scende.
>
> CPU al 100% significa single thread (un core oberato, gli altri si grattano) o
> 100% multithread (tutti i core sono in ginocchio)?

Un singolo core.
Sto usando processing, quindi un wrapper intorno a Java.
Io speravo fosse monothread, nel senso che io non li ho utilizzati, ma
durante una sessione di debug mi sono accorto che forse non è così: il
programma risponde a pacchetti udp. Mentre ero nella procedura setup(),
appena creato il socket in ascolto, ma prima ancora di terminare quella
procedura, vedevo che a mano a mano che eseguivo passo passo, il
debugger saltava sulla procedura chiamata quando ricevo un pacchetto
dati. Questo mi fa pensare che sia multithread.

> Stai usando OpenJDK in entrambe le macchine?

Sul PC quella ufficiale di Oracle, sul raspino ho dovuto installare OpenJDK.