[MontelLUG] Driver stampante Samsung Xpress M026W

Pietro Giovanni Fanton pietrogfanton a gmail.com
Sab 9 Dic 2017 16:05:51 CET

Ciao a tutti,

Avrei bisogno del vostro parere riguardo alla ricerca di un driver di una
stampante.
Parecchi mesi fa fu acquistata una stampante samsung. In quei tempi tutta
la mia famiglia usava windows e da questo punto di vista nessun problema
perchè i driver si trovavano sul sito del produttore. Dopo che linux di fu
installato alcuni computer non si è verificato nessun problema perchè i
computer di chi stampa più frequentemente (mio padre e mia sorella) erano
ancora windows e in caso qualcuno dovesse stampare qualcosa chiedevano a
loro. Tuttavia dopo il passaggio a linux di mia sorella (utilizzando
comunque il dual boot con windows con i driver perchè funzionava per modo
di dire, nel senso che i programmi messi dal produttore lo rendevano
inutilizzabile) si crearono problemi nel stampare perchè lui è spesso via
il pomeriggio. Nonostante esista un app per la stampa da smartphone (la
quale non supporta abbastanza formati di documenti) e la partizione di
windows di mia sorella, questi mezzi non riescono a sopportare la nortra
mole di stampa. Feci allora una ricerca per i driver linux, e trovai che la
sezione stampanti della samsung è stata acquisita dalla hp. Li comunque non
si trovano driver per linux. In altri siti però i driver si trovano.

Il problema è uno solo: dovrei fidarmi?

Vi lascio alcuni link:
-https://www.lffl.org/2013/12/installare-i-samsung-unified-linux.html
-https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner/SamsungLinuxDriver