[MontelLUG] La città di Monaco ha sostituito 15.000 computer adottando Linux

Odeeno odeeno a yahoo.it
Lun 20 Mar 2017 09:55:12 CET

Cambio nome al thread perché mi pare che non centra molto con il
precedente (Diego, vedi qui https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette)

Il 18/03/2017 13:47, DiegoF via montellug ha scritto:
> Re-Iscriviti pazientemente al MontelLUG di cui sono un mombro ignavo ma
> affezionato e vedrai che ri-aggiungerai una goccia alla speranza
> conoscendo anche l'ambiente e i utonti come me.
> Io non so ancora come installare...nel cel..lignage...ci proviamo?

Non capisco.

> A monaco hanno fatto così:
> http://www.pierluigilucio.it/informatica/monaco-ha-sostituito-15-000-computer-adottando-linux/

L'articolo è del 2014: forse sarebbe interessante anche capire, a
distanza di 3 anni circa, com'è la situazione adesso.
https://en.wikipedia.org/wiki/LiMux

Sembra che, non senza difficoltà, siano ancora operativi in Linux.
https://en.wikipedia.org/wiki/LiMux
https://summit.debconf.org/debconf15/meeting/341/linux-in-the-city-of-munich-aka-limux/
http://www.techrepublic.com/article/after-three-years-of-linux-munich-reveals-draft-of-crunch-report-that-could-decide-its-open-source/

Tuttavia la battaglia non è vinta vinta: "city leaders are expected to
back proposals to switch to Windows 10 by 2021"
Il consiglio comunale ha deliberato 2 settimane fa di ritornare a
Windows. Poco convincenti le motivazioni, dovute probabilmente a
motivazioni politiche e basate su un report (non del tutto trasparente:
non è ben spiegato su che basi sono stimate le cifre citate) di
consulenti esterni (Accenture: che avrebbe una Joint Venture con
Microsoft per la diffusione dei propri prodotti: uno solo può esser
attendibile secondo voi???)
http://www.techrepublic.com/article/linux-pioneer-munich-poised-to-ditch-open-source-and-return-to-windows/

"The man who runs Munich's central IT says there is no practical reason
for the city to write off millions of euros and years of work to ditch
its Linux-based OS for Windows."
http://www.techrepublic.com/article/linux-in-munich-no-compelling-technical-reason-to-return-to-windows-says-citys-it-chief/

C'è anche da dire che parte delle lamentele probabilmente sono fondate:
hanno deciso di continuare ad utilizzare una distro basata su UBUNTU
12.4 LTS, che potete immaginare, non sia proprio al passo coi tempi.
In seconda istanza (e qui condivido) LibreOffice avrebbe bisogno di
investimenti e di una buona dose di sviluppo per migliorarne le
funzionalità e la produttività.

ps: per chi non legge l'inglese ci sono i traduttori appositi in rete.