[MontelLUG] Domande dal prof dei Filippin

Silvia Cibola silvia.cibola a gmail.com
Mer 22 Mar 2017 20:16:55 CET

Ciao a tutti!
Con così poco preavviso non sono riuscita a combinare niente di utile
per questo prof, comunque riporto i miei fallimenti.

Installare Mint 64 bit ;)

Breve tentativo con PlayOnLinux, che solitamente si porta dietro
dipendenze come .NET e schifezze analoghe: doppio fail. Io sono
notoriamente negata con wine, però, quindi se qualcun altro vuole
provare a farsi male, ben venga :)
Ah, in alternativa può installare Hearthstone per i suoi studenti:
quello funziona bene anche con Wine. Non impareranno programmazione,
però.
A prima vista non ho trovato alternative native per Linux, e comunque
con questi Flowchart interpreter sono delicata: alcuni sono troppo
limitati, ad esempio non gestiscono stringhe o strutture dati più
complicate di un intero. Non saprei cosa consigliargli, però Daneel
quando lo vedi puoi chiedergli come mai aveva scelto questi due in
particolare e che caratteristiche gli interessano di più, così vediamo
se si trova un alternativa.

Provato a scaricare la versione per Linux dal loro sito. Bisognava
estrarre lo zip, poi fare chmod +x start_linux, e far eseguire questo
script avendo cura di sostituire "\" con "/" quando ti chiede di
inserire un path.
Si è aperta questa finestra (http://imgur.com/a/qwCkJ) che potrebbe o
non potrebbe essere il programma funzionante: non avendo idea di cosa
si tratti non ho testato oltre.
Questo con Debian 64 bit - con 32 bit non ho provato ed è possibile
che fosse proprio questo il suo problema.

Non ho provato. Comunque la risposta che non piacerà ma è onesta: mi
sembra che nel suo caso un dual boot potrebbe essere un buon
compromesso.

> Se a qualcuno interessa, molto probabilmente passerò da quelle parti
> questo giovedì alle 17.

Good luck. Poi scrivi qui un feedback. Se è proprio deciso a
percorrere la strada di Linux, questo weekend posso fare un tentativo
più serio con quei programmi di flowchart.

Ciao,
Vent