[MontelLUG] Per macchine *veramente* vecchie e con *davvero POCA* RAM

Edoardo Prestianni edoardo.prestianni a gmail.com
Gio 2 Nov 2017 18:55:38 CET

Non so se stiamo parlando dello stesso 'signore'. Non è che non avessimo
"niente" di pronto. è che la macchina (tower+CTR degli anni '90) a cui mi
riferisco era così datata che manjaro rifiutava di installarsi per mancanza
di RAM. Xubuntu 16.04 su DVD era ... già troppo avanti... chi ci ha
smanettato saprà dirci di più, spero.

Macchine con meno di 256MB di RAM non si vedono più tutti i giorni, e
questa distro (forse l'unica che potesse fare al caso suo) l'ho trovata
oggi eheh; io proporrei di ricontattare il signore misterioso, chiedergli
vita morte & miracoli di quella macchina, e di proporgli TLC una volta
appuratane la compatibilità.

 Sicuramente non sarà in grado di navigare il web 2.0 con soddisfazione...
Ma penso che se ne sia accorto qualche anno fa.. Mi sembrava più una
questione affettiva che altro... Mi sbaglio?

Il 2 nov 2017 18:33, "Odeeno" <odeeno a yahoo.it> ha scritto:

In data giovedì 2 novembre 2017 09:54:30 CET, Edoardo Prestianni via
montellug ha scritto:
> Ciao a tutti,
> Per i nostalgici che al Linux Day erano sconfortati dalle capacità
> richieste da... Manjaro (!!!)

Diciamo innanzitutto che non eravamo organizzati per fare le
installazioni: non c'era nessuno nell'area intallazioni, non avevamo le
distribuzioni pronte, non avevamo i PC aggiornati e connessi.
La prima light che era disponibile era una Manjaro con LxQT (da chiarire
la richiesta di RAM perchè mi par strano: l'ho già installata su vecchio
PC).

> Non ricordo che caratteristiche avesse il vostro macchinone, ma forse
> questa distribuzione potrebbe fare al caso vostro
> gira* in* 64MB di RAM :D
> ...Ne abbiamo?

Non son mai stato entusiasta di installare distro troppo parche, parché
a) se il pc è vecchio, Linux non fa i miracoli: oramai anche i browser
per andare in Internet hanno bisogno di memoria; poi l'utente medio non
riconosce il motivo e lo associa a Linux (ed è controproducente);
b) se un pc ha risorse è bene sfruttarle al meglio; inutile metter una
distribuzione ultralight perchè poi l'uso è scomodo, brutto e poi
'utente medio non riconosce il motivo e lo associa a Linux (ed è
controproducente);

Per quel signore (se ritorna) bisogna proporre qualcosa del tipo
Mint/Ubuntu con Lxde (o Lxqt), possibilmente LTS: lunga durata e pochi
problemi.

> *Tiny Core Linux <http://tinycorelinux.net/>*
> https://it.wikipedia.org/wiki/Tiny_Core_Linux
> https://en.wikipedia.org/wiki/Tiny_Core_Linux (fonte di quanto segue)
>
> Confronto di distribuzioni minimali su It'sFOSS (al 31 ottobre 2017)
> <https://itsfoss.com/lightweight-linux-beginners/>

Interessante in ogni caso.