[MontelLUG] Script beta per acquisire livelli sonori da un microfono, a mo' di fonometro

Pier pier a acuti.net
Gio 26 Ott 2017 00:04:19 CEST

Ciao a tutti.

In seguito ad un inciso su un altro thread, ho cominciato a scrivere un
piccolo python script per acquisire livelli sonori da un microfono.
Funziona anche con il microfono interno del computer, ma non potendolo
calibrare i livelli risulteranno sballati.

E' qui:

https://github.com/acuti/acuSLM

Odeeno, prova a vedere se era quello che cercavi.  L'ideale è avere un
microfono calibrabile, anche Classe 2, e relativo calibratore.  Qui
trovi delle opzioni:
http://winaudiomls.de/joomla/index.php/en/shop/category/view/4

Io ho preso qui un Classe 1 phantom power supply 48V (XLR), calibratore
classe 1 trovato su ebay, cinese. Poi però serve una buona scheda audio
(io ho una RME babyface PRO, costa un botto), magari l'opzione USB è più
economica ed anche più semplice da gestire.

Vorrei confrontare il mio sistema con un fonometro certificato, qualcuno
lo ha o ne ha accesso?  Affittarlo per un giorno costa quasi come comprare un
microfono classe 2...

Test e contributi al codice superbenvenuti!

Ciao ancora

Pier