[MontelLUG] Script beta per acquisire livelli sonori da un microfono, a mo' di fonometro

Odeeno odeeno a yahoo.it
Gio 26 Ott 2017 09:28:30 CEST

Il 26/10/2017 00:04, Pier ha scritto:
> Ciao a tutti.
>
> In seguito ad un inciso su un altro thread, ho cominciato a scrivere un
> piccolo python script per acquisire livelli sonori da un microfono.
> Funziona anche con il microfono interno del computer, ma non potendolo
> calibrare i livelli risulteranno sballati.
>
> E' qui:
>
> https://github.com/acuti/acuSLM

Grande!!! Ho dato un'occhiata velocissima...
Se c'è la base tecnica/acustica, poi ci si può costruire intorno tutto
il resto!

> Odeeno, prova a vedere se era quello che cercavi.  L'ideale è avere un
> microfono calibrabile, anche Classe 2, e relativo calibratore.  Qui
> trovi delle opzioni:
> http://winaudiomls.de/joomla/index.php/en/shop/category/view/4

grazie.

> Io ho preso qui un Classe 1 phantom power supply 48V (XLR), calibratore
> classe 1 trovato su ebay, cinese. Poi però serve una buona scheda audio
> (io ho una RME babyface PRO, costa un botto), magari l'opzione USB è più
> economica ed anche più semplice da gestire.
>
> Vorrei confrontare il mio sistema con un fonometro certificato, qualcuno
> lo ha o ne ha accesso?  Affittarlo per un giorno costa quasi come comprare un
> microfono classe 2...

Sarebbe molto utile...