[MontelLUG] Migliore distro per pc obsoleto

Edoardo Prestianni edoardo.prestianni a gmail.com
Mar 17 Apr 2018 19:07:31 CEST

Ciao Massimo,

ma ti bastano davvero un atom e 2 giga di RAM per far girare Gnome 3? ^^'
Sul mio portatile i5 (di sesta gen), su Fedora + Gnome 3 ho sempre 3 o 4 GB
di RAM occupati :(

Vedi, a pesare sulla RAM non è tanto la distro, quanto l'ambiente grafico.
Non penso noterai grossi miglioramenti facendo girare Debian con Gnome 3
piuttosto che Ubuntu con Gnome 3.
(in caso contrario, facci sapere!)

Quoto l'idea di Matteo: potresti provare a passare da Ubuntu + Gnome a
Ubuntu + LXqt. Lì la differenza dovrebbe essere più consistente.

Visto che sei in vena di swappare distro intere, rinnovo anche il mio
suggerimento di dare una possibilità a Lubuntu. È una Ubuntu + LXDE
preconfezionata che promette (a sentir loro) di pesare meno su processore e
batteria rispetto ad una Ubuntu "classica".

Facci sapere, a presto!