[MontelLUG] Richiesta di assistenda dal form del sito

Odeeno odeeno a yahoo.it
Lun 23 Apr 2018 08:44:39 CEST

In data lunedì 23 aprile 2018 00:19:53 CEST, Edoardo Prestianni ha scritto:
>  entrambe. io ho provato fedora kde6 un paio di volte nell'ultimo anno. mi
> mangiava una volta e mezza la RAM che mi mangia gnome3  (insomma, sempre
> più di 4 giga) ma senza grossi inconvenienti. certo, se avessi 2 o 4 giga
> di RAM a disposizione, sarebbe stata un'altra storia.
>
> Non ho mai fatto uso di video in streaming su chrome/chromium. ma non è che
> io stia dicendo niente di "chiaramente sbagliato". anche le testimonianze
> contano, che ogni macchina ha la sua. :)

Altro esempio: il mio PC che ho sott'occhio ora.
8GB di RAM, Debian Stable 9 aggioranta, KDE 5.8, KDE Framework 5.28.
RAM usata in questo momento solo il 32% ovvero 2,4 GB circa, di cui 1,6 GB
usati dai programmi ora in uso (kontact, skype, clementine, pan, libreoffice,
dropbox, telegram, owncloud, virtmanager, remmina, ecc..): anche in Debian
stiamo sotto al GB di RAM per KDE.
Gnome non lo uso da anni quindi non faccio confronti.
Dici poi di usare Fedora: per me è tra le distro ottime per KDE e ottima per
stabilità e prestazioni... l'ho usata per anni... sinceramente non capisco
perché ti mangi così tanta memoria.

Sfatiamo questo mito che KDE è pesante... perché forse valeva 10 anni fa
quando i PC avevano mediamente 1/2 GB di RAM e c'era KDE 3.5 o le prime
versioni di KDE 4. Ora è tutta un'altra cosa. Plasma gira su cellulari e
tablet...

--
Odeeno