[MontelLUG] Blender

Odeeno odeeno a yahoo.it
Mer 14 Feb 2018 10:23:30 CET


In data martedì 13 febbraio 2018 23:06:16 CET, Pierpaolo Pilla ha scritto:
> > è la parte più complessa mi pare... perchè per il resto basta esercitarsi.
> > Io ho fatto un logo, in 3d con riflessi ecc...
> > ci vuol tempo... ma non potendo lavorare, ho imparato anche questo.
> 
> Direi che si applica a linux in generale ;) C'è una curva di
> apprendimento, e avere un po' di tempo aiuta assai.  Poi però non torni
> più indietro!
> 
> > Approfiitto: hai usato il plugin di Arch? Lo fai per professione? Come ti
> > sei trovato?
> > Il CAD è una delle grosse mancanze di LINUX...
> 
> Plugin di Arch? Cos'è?  E' un po' che non mi serve usare blender, percui
> sono un po' arrugginito e non aggiornatissimo...

C'era e c'è un addon specifico per l'architettura: si chiama Archimesh.
La novità sta nel fatto che questo addon ora è ufficialmente parte della 
release. Quindi, si spera, si sviluppi sempre di più.
Ho visto dei render di architettura e architettura di interni assolutamente a 
livello di prodotti più blasonati.

*** NOTICE *** Archimesh is now part of Blender official releases

Non essendo mio lavoro però non so se a livello di disegno parametrico sia 
adatto: sembrerebbe di si; come sempre però tra il dire ed il fare c'è 
differenza. Mi pare che qui nessuno ha esperienza diretta.

> 
> Non so come rispondere alla domanda: lo fai per lavoro.  Faccio l'
> acustico ed il tecnico teatrale: col secondo mestiere ho utilizzato di
> più blender, ma ci sono potenziali sviluppi anche per il primo, con un
> po' di lavoro che adesso non è una mia priorità.
> 
> Rispetto a CAD e Linux, la difficoltà è lavorare con .dwg che ti possono
> arrivare esternamente.  Però ci sono varie opzioni per produrre disegni
> tecnici 2D.  Finora sto riuscendo a girare intorno al problema.
> 
> C'è questo draftsight, a pagamento.  Non lo conosco molto ma da
> linuxiano non mi convince:
> https://www.3ds.com/it/prodotti-e-servizi/draftsight-cad-software/
> 
> Comunque con blender è possibile fare anche modelli precisi in 3D, con
> un procedimento di lavoro diverso rispetto alle animazioni (qui un
> tutorial in inglese):
> https://wiki.blender.org/index.php/Doc:2.4/Tutorials/Modeling/Architecture_M
> odeling
> 
> In allegato un minivideo di una semplice struttura che ho progettato e
> poi costruito per teatro, non ho prodotto disegni tecnici ma ho
> utilizzato misure precise che mi sono servite per ordinare i pezzi già
> tagliati, ecc.  Con il plus di una presentazione accattivante per
> clienti non tecnici.

Utile! Ben fatto.




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