[MontelLUG] Blender

Pierpaolo Pilla pier a acuti.net
Mer 14 Feb 2018 11:55:05 CET

> C'era e c'è un addon specifico per l'architettura: si chiama Archimesh.
> La novità sta nel fatto che questo addon ora è ufficialmente parte della
> release. Quindi, si spera, si sviluppi sempre di più.
> Ho visto dei render di architettura e architettura di interni assolutamente a
> livello di prodotti più blasonati.
>
> *** NOTICE *** Archimesh is now part of Blender official releases

Interessante, ci guarderò!

> Non essendo mio lavoro però non so se a livello di disegno parametrico sia
> adatto: sembrerebbe di si; come sempre però tra il dire ed il fare c'è
> differenza. Mi pare che qui nessuno ha esperienza diretta.

Non so cosa intendi per disegno parametrico: blender ha posizione, scala
e rotazione per ogni oggetto (oltre ad una miriade di altre proprietà).
Quello che manca per il disegno tecnico sono le quotature, le
convenzioni di linea, ecc.  Non si può equiparare blender ad autocad
(il plugin Archimesh aggiunge qualche funzionalità in questo senso?).

Un esempio di sviluppo è creare un plugin per simulazioni acustiche.
Tanto lavoro e studio per prendere familiarità con la blender API, ma
l'open source lo rende possibile.

--
Pierpaolo Pilla
http://acuti.net