[MontelLUG] Blender

Pierpaolo Pilla pier a acuti.net
Mar 13 Feb 2018 23:06:16 CET

> è la parte più complessa mi pare... perchè per il resto basta esercitarsi.
> Io ho fatto un logo, in 3d con riflessi ecc...
> ci vuol tempo... ma non potendo lavorare, ho imparato anche questo.

Direi che si applica a linux in generale ;) C'è una curva di
apprendimento, e avere un po' di tempo aiuta assai.  Poi però non torni
più indietro!

> Approfiitto: hai usato il plugin di Arch? Lo fai per professione? Come ti sei
> trovato?
> Il CAD è una delle grosse mancanze di LINUX...

Plugin di Arch? Cos'è?  E' un po' che non mi serve usare blender, percui
sono un po' arrugginito e non aggiornatissimo...

Non so come rispondere alla domanda: lo fai per lavoro.  Faccio l'
acustico ed il tecnico teatrale: col secondo mestiere ho utilizzato di
più blender, ma ci sono potenziali sviluppi anche per il primo, con un
po' di lavoro che adesso non è una mia priorità.

Rispetto a CAD e Linux, la difficoltà è lavorare con .dwg che ti possono
arrivare esternamente.  Però ci sono varie opzioni per produrre disegni
tecnici 2D.  Finora sto riuscendo a girare intorno al problema.

C'è questo draftsight, a pagamento.  Non lo conosco molto ma da
linuxiano non mi convince:
https://www.3ds.com/it/prodotti-e-servizi/draftsight-cad-software/

Comunque con blender è possibile fare anche modelli precisi in 3D, con
un procedimento di lavoro diverso rispetto alle animazioni (qui un
tutorial in inglese):
https://wiki.blender.org/index.php/Doc:2.4/Tutorials/Modeling/Architecture_Modeling

In allegato un minivideo di una semplice struttura che ho progettato e
poi costruito per teatro, non ho prodotto disegni tecnici ma ho
utilizzato misure precise che mi sono servite per ordinare i pezzi già
tagliati, ecc.  Con il plus di una presentazione accattivante per
clienti non tecnici.