[MontelLUG] Blender

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 16 Feb 2018 18:30:46 CET

Il 15/02/2018 08:39, Odeeno via montellug ha scritto:
> Il tema è: i programmatori Open Source vanno pagati... e dove lo sono il
> software migliora. I progetti Open Source di eccellenza ci sono e sono molto
> fondamentali.

Questo è indubbio.

> Purtruppo servirebbe ripensare il Business Model dello sviluppo di certi
> software OpenSource: FreeCAD l'ho visto e provato, andrebbe benissimo, ma non
> è sviluppato. Ergo resta "embrionale".

Per lavoro ho a che fare con disegnatori in ambito meccanico.
Vedo a farla da padrone Solidworks ed Autocad Inventor.
Ti dirò che non pagano solo un botto di soldi di licenze, ma anche un
canone di assistenza con rivenditori dei suddetti software per
istruzione e soprattutto assistenza. Mi è capitato in più di qualche
occasione mentre ero da loro che si fossero impantanati a causa di bug
con dei disegni e avessero dovuto chiamare l'assistenza per venirne
fuori, attendere che gli fornissero la patch ecc.
Anche a fronte di una nuova azienda che volesse immettersi nel mercato,
dovrebbe avere un prodotto in grado di competere:
- dal punto di vista economico;
- dal punto di vista delle funzionalità;
- assistenza che risponde telefonicamente (non aspettare che un'anima
pia risponda su un forum);
- convincere il potenziale cliente che domani non spariranno dal mercato.

Libreoffice & co. fanno fatica ad emeregere in una fascia dove anche
passando da sw proprietario ad open, non rischio di perdere tutto lo
storico di documenti (ok, magari avrò qualche problema di formattazione,
ma alla fine i dati li vedo).
Figuriamoci in un contesto dove il formato dei dati è specifico di
questo o quel software. Ok, ci sono dei formati di interscambio, ma per
il progetto vero e proprio ogni software usa il suo.
Di fatto, la vedo molto ardua arrivare a competere in ambito
professionale, cosa invece diversa per il mondo hobbistico.