[MontelLUG] [OT] Temporizzatore con Arduino

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Dom 18 Mar 2018 14:18:59 CET

Il 17/03/2018 23:40, Odeeno via montellug ha scritto:
> Le componenti di un impianto di riscaldamento: vanno attivate separatamente.
> Precisione minima. Se ci metto mano, lo faccio 1/2 volte l'anno.

Ok, ocio che lo zero ha le uscite a 3.3 V e non a 5 V, quindi stai
attento a che scheda relè scegli anche in funzione del carico che ci
attaccherai: se devi simulare il contatto del termostato, non ci sono
problemi, se l'intenzione è di attaccarci direttamente le pompe, ti ci
vuole qualcosa in grado di sopportare l'assorbimento di queste ultime.
Il picco di assorbimento di un motore elettrico in avvio può anche
essere di 8 volte i dati di targa (dicono).
Prendi comunque la schedina con i fotoaccoppiatori (lo sono quasi tutte).

> Io:1/2 volte l'anno

Dipende a questo punto come vuoi fare per programmarlo:
- modifichi uno sketc e lo ricarichi (un po' scomodo);
- ti costruisci un'interfaccia testuale via seriale/usb (metodo
spartano, ma veloce e fa il suo sporco lavoro benissimo);
- ti costruisci un'interfaccia webbosa.

Nei primi due casi, può andare bene anche l'uno, nel terzo caso, ti
conviene un modello con interfaccia di rete e sufficiente memoria per
farci girare un web server minimale.
Negli ultimi due casi, ti salverai i dati di programmazione nella EEPROM
interna.

Poi c'è il problema di impostare l'ora e mantenerla. Ci sono imho tre
modalità:
- utilizzi una schedina RTC con batteria: tiene l'ora in modo
sufficientemente accurato, se spegni e riaccendi la scheda o va via
l'alimentazione, non è necessario reimpostare l'ora;
- RTC software: ci sono delle librerie che simulano l'orologio per
mantenere la data: ogni volta che spegni e riaccendi, devi reimpostare
l'ora e l'arudino uno (gli altri non so) non è molto preciso, quindi
devi regolare l'ora con una certa frequenza (cerca in rete di quanto può
sbarellare);
- RTC software con connessione di rete: non occorre che utilizzi una
schedina hw apposita, al boot e successivamente ogni X ore o giorni ti
leggi l'ora da un server NTP di tua fiducia e mantieni allineato l'orologio.