[MontelLUG] Fwd: Aiuto per imbastire linux

Ven 29 Mar 2019 12:26:03 CET

Giorno lista.

Una richiesta di aiuto... con poco tempo a disposizione.
Se qualcuno ha tempo, voglia e possibilità di gestirlo, lo contatti e mi
faccia sapere.

Io gli darò due o tre informazioni in croce e gli dirò che ho inoltrato in
mailing list la sua mail, di più non riesco a fare.

Daneel Olivaw

---------- Forwarded message ---------
Da: Alessandro Rubini <alessandro.rubini  [at] alumni.unitn.it>
Date: ven 29 mar 2019 alle ore 11:13
Subject: Aiuto per imbastire linux
To: <info [at] montellug.it>

Ciao sono Alessandro Rubini, di Montebelluna. Adesso studio a Monaco di
Baviera e ripasso in Italia solo di tanto in tanto (riparto già lunedì
mattina purtroppo)

Pur non essendo troppo forte in ambito informatico (😅) stanco di windows
ho deciso di passare a linux (scegliendo Manjaro per la simpatia delle demo
che vedevo e i pareri che ho raccolto dando un'occhiata in rete). Un mio
amico di Trento, ancora quando stavo lì, qualche tempo fa mi ha guidato
nell' installazione (alla fine si tratta di una partizione linux/windows).

Ci sono due problemi:
1) Dopo un aggiornamento grosso, visto che non ne facevo da parecchio
(fatto da terminale guidato via chat sempre col mio amico di Trento) la
partizione con windows è apparentemente sparita...

2) Non so se sia colpa di Manjaro o altro, ma ho una miriade di bug piccoli
o medi un po' su tutto.

Alcuni mi hanno suggerito di passare a Mint per andare più sul sicuro ma
non me ne intendo. Ammetto poi che, specie per l'aspetto estetico, sono un
fan della possibilità di personalizzare un po' tutto

Ad ogni modo oltre a sperare di recuperare la partizione il mio desiderio
sarebbe riuscire ad avere un pc che funzioni senza intoppi almeno nelle
cose di tutti i giorni 😂

En passant sono ancora un dilettante sia di informatica che di linux,
perciò per imparare un po' di basi sono tutto orecchi...

Unico guaio tecnico: ripartirò già lunedì mattina, probabilmente per lungo
tempo :-(

Se ci si riuscisse a vedere miracolosamente prima di lunedì ne sarei
gratissimo (anche eventuali indicazioni qui o per telefono, se ce ne sono
di utili, sarebbero apprezzate!)

Fatemi sapere e in qualsiasi caso grazie in anticipo per la vostra
disponibilità!

Alessandro

----------  End forwarded message ---------

--
"Chi è pronto a rinunciare alle proprie libertà fondamentali per comprarsi
briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza"