[MontelLUG] Obsolescenza programmata in campo software... e hardware.

Ivan Dalla Zuanna ivan a x-globe.net
Ven 29 Nov 2019 11:51:44 CET

Il 29/11/19 11:28, Odeeno via montellug ha scritto:

> Non si capisce perché si debba cambiar computer / spender soldi / generare
> rifiuti da smaltire / perder tempo a cercare qualcosa di nuovo / magari pagare
> qualcuno che aiuti a trasferire i propri file nel nuovo sistema / comprare
> nuove licenze dei programmi in precedenza usati se non funzionano / aver in
> qualche caso problemi con i firmware di alcuni dispositivi, quando magari il
> sistema che si ha funziona ancora correttamente ed è adatto alle proprie
> necessità.

Non che sian un fan di Microsoft, ma non è esattamente così. Microsoft
ha rilasciato il tool di aggiornamento ed era possibile fare l'update
fino al 29 luglio 2016. Di fatto comunque è ancora disponibile. Si può
scaricare e funziona. Onestamente ci sta, perchè un utente che dovesse
avere un guasto ed ha aggiornato a Win10, avrebbe diritto a ripristinare
la medesima installazione. L'aggiornamento funziona tutto sommato bene,
in alcuni casi ho avuto qualche problema ma con hardware veramente
schifoso, o c'erano gestionali scritti con roba che il Basic che aveva
cil C64 in confronto era fantascienza.

Sono più i costruttori che ci dicono "non fatelo" perchè la macchine con
Win10 vanno un po' meglio e il cliente non le cambia più.