[MontelLUG] Obsolescenza programmata in campo software... e hardware.

Ivan Dalla Zuanna ivan a x-globe.net
Ven 29 Nov 2019 15:00:38 CET

Il 29/11/19 14:31, Odeeno via montellug ha scritto:

> Ok, avevo letto di no.
> C'era anche un tema di cambio licenza "necessario": ricordo discussioni su privacy e licenza di Windows 10, ma non so come sia finita.

Da quel che ricordo nel 2016 ad un certo punto gli aggiornamenti
partivano d'ufficio. Non era raro sentirmi porconare perchè gli utenti
la mattina si vedevano partire l'update, senza che lo avessero
richiesto, magari su macchine con dischi meccanici....che stavano li
ore, e questi pensando che fossero piantate le spegnevano sputtanando tutto.

Se MS chiede un cambio di licenza...si fa presto a contestare che
nessuno ha chiesto nessun update e onestamente ci si potrebbero chiedere
anche dei danni perchè tenere personale fermo per forzare un update è un
costo, quindi un danno. Almeno su questo  Apple è insistente ma se non
confermo non installa niente.

Riguardo la licenza, mettiamola così. Diciamo che la macchina mi si è
aggiornata nel 2016, mi si rompe il disco. Che faccio? Visto che si era
aggiornata avrei diritto ad rimettere Win10. Ora, per fare installazione
da zero con la Iso disponibile sul sito MS serve un nuovo codice di
attivazione. E quello si va richiesto. Se io riparto da sistema Oem lo
attivo e poi aggiorno va su tutto senza richiesta di codici.

Di fatto hanno detto che l'update era valido fino al luglio 2016, ma se
non tracciano chi hanno aggiornato perchè hanno forzato l'aggiornamento
a cani e porci...come fanno a sapere chi non rientra perchè non ha
aggiornato?

> In Linux a dirla tutta il problema ce l'hai in anticipo, con hardware non supportato. Ma se va all'inizio, normalmente continua a funzionare.

Ti dirò, mi è capitato di avere macchine con servizi minori su ubuntu
server, datati magari non lts perchè non avevo previsto che la macchina
rimanesse accesa e intoccata per lungo tempo, provare a fare un apt-get
update dopo mesi, forse anni che il cliente richiede attività e scoprire
che non esistevano neppure più i repository. E li onestamente per
aggiornare...salti mortali e dita incrociate