[MontelLUG] Obsolescenza programmata in campo software... e hardware.

Ven 29 Nov 2019 15:04:19 CET

Il giorno ven 29 nov 2019 alle ore 14:32 Odeeno via montellug
<montellug a montellug.it> ha scritto:

> [Tante cose]

Mi ci butto anch'io.

All'epoca in azienda avevamo tanti bei pc con Win7, che andavano belli
spediti sui loro processori del 2016 o 2015 e 2 o massimo 4 GB di RAM.
Occhei, con 2 GB non erano proprio il massimo per un uso intenso, ma
li portavi a 4 o 6 e l'utente tornava felice.

Arriva l'avviso della m$ che offrono il passaggio a win10 gratuitamente.
Vabbè, comincio a fare qualche passaggio su postazioni non critiche e
sembra che tutto fili liscio, nonostante lo sconvolgimento
dell'interfaccia grafica (nulla di che per me, ma spiegatelo a cherti
utonti). Tutto sommato comunque sembra andare. Procedo anche sulle
postazioni più critiche.
Tocca alla decina di postazioni nostre presso un cliente (abbiamo
persone presso di loro), ma su queste non posso aggiornare perché il
software che tutta l'azienda usa per lavorare NON funziona con win10.
Alé.

Nel mentre il tempo passa, m$ butta fuori aggiornamenti e mi tocca
comprare banchi di RAM per fare in modo che tutti i pc che hanno win10
siano provvisti di almeno 8 GB di RAM altrimenti può diventare di una
lentezza esasperante.

Ora nel 2020 avrò almeno 10 postazioni a cui dovrò aggiornare la
licenza quando il cliente mi dirà che sarà tutto a posto, ma sarà
ancora gratis? O dovrò acquistarle? E se dovrò acquistarle, conviene
tenere l'hardware che probabilmente dovrò aggiornare con almeno della
RAM in più?
Occhio che stiamo parlando di macchine che al massimo avranno 5 anni e
che con win7 girano che è un piacere.

Io non aggiungo altro, ma qualcosa mi fa pensare molto male su come la
m$ gestisce queste cose.

P.s.: ho un portatile aziendale di più di 7 anni che con una Mint va
che è un piacere.