[MontelLUG] R: aiuto

Odeeno odeeno a yahoo.it
Mer 9 Ott 2019 16:26:40 CEST

In data mercoledì 9 ottobre 2019 15:13:00 CEST, Ivan Dalla Zuanna via
montellug ha scritto:

> Se ti fa piacere si, altrimenti no.

D'accordo: due osservazioni però:
 a) sono tante le cose che faccio pur non avendo piacere a farle: come
associazione abbiamo sempre dato aiuto a chi l'ha chiesto, penso che abbia
senso continuare a darlo; è vero che questo è un caso "al limite" per tanti
motivi, ma sono andato avanti lo stesso;
 b) come per tante altre cose, non sono omniscente: non conosco Ubuntu, non
conosco Gnome, non so come funziona l'upgrade specifico di Ubuntu, non so come
funzionano gli strumenti GUI di Gnome: ho dato delle indicazioni generali in
ML e non in privato affinchè chi ha altre conoscenze potesse intervenire (non
l'ha fatto nessuno); è questo il senso dell'uso della mailing list: per un
aiuto collaborativo.

> Direi che il qualcosa di più interessante dovrebbe avere sempre la
> precedenza sull'helpdesk.

Sempre d'accordo su questo.

> Quindi? Se mancano contenuti allora vanno bene TUTTI i contenuti purchè
> ce ne siano? Ho fatto una domanda ed espresso una opinione. Poi non
> capisco perchè bisogna eliminare e passare avanti, che è non si può fare
> una osservazione?

Chi ha detto che non si posson fare osservazioni? Ovvio che si, per fortuna se
ne fanno ancora, significa che c'è interesse. Forse mi son spiegato male:
intendo dire che se un argomento che passa non ti interessa, non serve che lo
segui e che leggi: elimini il tread.
In fondo, ne son passate veramente poche richieste di questo tipo di recente:
per te è comunque troppo?

> Riguardo l'entusiasmo su attività e condivisione si è semplicemente
> avverato quello che dicevo fin quando il Montellug lo abbiamo costituito
> nel 2003, vale a dire che restare fermi su qualche corso, riformattare
> pc facendo helpdesk e poco altro, senza cercare di "scalare", si resta
> fermi al ruolo di quelli che fanno i formattoni per i principianti,
> fanno acrobazie per far andare hardware improbabile nato per windows
> senza concentrasi su cosette un po' più succulente.

Sono d'accordissimo sullo "scalare" e sulle cosette succulente: avrei già
l'acquolina in bocca a dire il vero. Però personalemente ho poco da offrire in
termini di competenze, posso esser uditore/manovale: per fare altro serve che
chi sa voglia offrire il suo tempo e le sue capacità per creare un gruppo che
possa crescere. Io ho sempre offerto quello che potevo fare: presenza, aiuto
amministrativo, tempo per gli eventi.

Per chiudere ti dico anche che penso che sia passato anche il tempo dei
formattoni e dell'helpdesk: la rete offre tutto quello che serve per certe
cose, basta googlare e trovi quasi tutto. Lo conferma il fatto che certe
richieste non arrivano (quasi) più. Forse oramai siamo già in una fase
successiva, che non ho compreso: e non so bene che senso dare al LUG oggi. Mi
piacerebbe che fosse luogo di aggregazione e di ricerca. Prima di mollare
tutto, vorrei capire se si può fare e come: chi è interessato proponga
qualcosa.

> E comunque imho è più utile questo confronto che "non mi va la stampante
> cosa devo fare".

Risposta: "Googla!". Non posso che esser d'accordo.

--
Odeeno