[MontelLUG] R: aiuto

Ivan Dalla Zuanna ivan a x-globe.net
Mer 9 Ott 2019 17:03:57 CEST

Il 09/10/19 16:26, Odeeno via montellug ha scritto:
> Sono d'accordissimo sullo "scalare" e sulle cosette succulente: avrei già
> l'acquolina in bocca a dire il vero. Però personalemente ho poco da offrire in
> termini di competenze, posso esser uditore/manovale: per fare altro serve che
> chi sa voglia offrire il suo tempo e le sue capacità per creare un gruppo che
> possa crescere. Io ho sempre offerto quello che potevo fare: presenza, aiuto
> amministrativo, tempo per gli eventi.

Come tematiche ci sarebbe l'imbarazzo della scelta. Se posso riproporre
una chiave di lettura, una delle cose che tiene in vita gruppi come il
Lug, non necessariamente legati alla tecnologia ma intendo gruppi di
persone con interessi comuni, è il mettere il campo progetti ai quali si
cerca di partecipare assieme unendo competenze, capacità (e anche
incapacità) e tempo. Dalla condivisione delle conoscienze si porta
avanti il vero spirito del software libero che, secondo la mia opinione,
non può fermarsi solo ad aiutare i principianti e installare Linux su
qualche pc.

Faccio qualche esempio, sulla base di esperienze personali:

1- conosco una associazione di sommozzatori: quello che tiene in vita il
tutto è il darsi nuove mete da espolorare, nuovi punti di immersioni da
provare, nuove attrezzature da testare, anche nuove configurazioni...a
volte per capire che alcune sono delle vaccate atomiche

2- conosco una associazione di corsa: quello che tiene in vita
l'associazione è l'organizzare gruppi che partecipino alle diverse
competizioni, organizzare anche le competizioni, organizzare allenamenti
comuni per migliorarsi.

3- conosco associazioni di radioamatori: quello che tiene in vita
l'associazione è fare test ed esperimenti dei più disparati, dal
collegare la stazione spaziale, ai collegamenti via luna, al testare le
nuove tecniche di trasmissione digitale, alla diversa configurazione di
antenne, allo studio della propagazione elettromagnetica ecc ecc.

3- Faccio parte del Lug dal 2003...e non trovo, a parte forse il linux
day, nessuna attività recente che potrei considerare degna di nota.

Come dici tu il senso da dare al Lug, e io condivido è quello di un
gruppo di ricercatori. Su cosa? su quello che è la tecnologia è allo
stato attuale ma con visione al software libero? Se devo scendere nel
dettaglio posso citare cose su cui sto lavorando, non perchè siano le
uniche, ma perchè sono quelle a cui mi sono interessatio io e quindi
ovviamente un mio limite ma potrei dire: Raspberry, Sicurezza, Cluster,
GlusterFS e datastore distribuiti, SDR ecc. ecc. c'è veramente
l'imbarazzo a scegliere argomenti.