[MontelLUG] OpenVPN

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 22 Apr 2020 18:11:53 CEST

Il 22/04/2020 00:31, Manuel Trentin ha scritto:

> Io non mi sono mai fermato... ho fatto la cassa integrazione per 5
> giorni e mi aveva un pò lusingato

Con il lavoro manco io, ma fortunatamente tutto fattibile da remoto.

> ho visto PC engine, moooooooooooolto interessanti!
> Però ho qualche Mikrotik e mi sa che proverò quella.... 5 W di
> consumo, buttali via, e dal sito si dovrebbe riuscire ad installare
> openvpn.

Allora, prova. Ho sentito brutte storie su openvpn e mikrotik (fa
porconare). Se non sa dirti qualcosa Ivan o Franco C., non so di altri
qui in lista che possano averci giocato.
Dicono vada meglio L2TP.

> Quindi mi stai dicendo che nonostante due subnet insistano sulla
> stessa macchina il routing non viene effettuato?

Allora, le versioni windows non server, possono fare routing abilitando
una chiave nel registry (non ricordo il nome su due piedi, ma si trova).
Quello che non riescono a fare è il NAT. Se però hai delle route nelle
due sottoreti tali per cui ogni sottorete è a conoscenza dell'altra e sa
come raggiungerla, il nat non ti serve.

> In effetti non ho controllato la tabella di routing, mi sembrava una
> cosa scontata, con doppie schede di rete fisiche ha sempre funzionato
> "egregiamente" fin da windows XP
>
>     Poi bisognerebbe avere lo schema della tua rete sotto mano.
>
> ma la rete è banale, router fastweb, pc con windows 10 e nas per i dati

Intendevo proprio lo schemino: lan 1 e 2 (classe di ip), ip sulle varie
interfacce, ip del router ecc.

Dipende dai contesti.