[MontelLUG] OpenVPN

Manuel Trentin vinilex a gmail.com
Mer 22 Apr 2020 00:31:29 CEST

Il giorno mar 21 apr 2020 alle ore 08:46 Samuele via montellug <
montellug a montellug.it> ha scritto:

> Porconiamo.

siamo in molti

> Quello mai.

Io non mi sono mai fermato... ho fatto la cassa integrazione per 5 giorni e
mi aveva un pò lusingato

> Sul sito di pfsense vendono anche dell'hardware. I costi non sono
> bassissimi.
> So che si usano di solito delle schede alix o pcengine, ma non ne ho mai
> prese.

ho visto PC engine, moooooooooooolto interessanti!
Però ho qualche Mikrotik e mi sa che proverò quella.... 5 W di consumo,
buttali via, e dal sito si dovrebbe riuscire ad installare openvpn.

> Quando l'ho dovuto fare, ho preso dei router dove poter installare
> openwrt. Poi le 4-5 porte eth che hanno, di solito 4 in switch + 1 eth
> separata, usando le vlan, puoi farle vedere come 5 eth diverse.
> Ma non è pfsense.

> Su windows non l'ho mai fatto andare il server, ma attento, windows NON
> FA NAT in modo semplice, devi installare il servizio RAS (disponibile
> solo su win server) ed adeguarti alle limitazioni che impone.

Quindi mi stai dicendo che nonostante due subnet insistano sulla stessa
macchina il routing non viene effettuato?
In effetti non ho controllato la tabella di routing, mi sembrava una cosa
scontata, con doppie schede di rete fisiche ha sempre funzionato
"egregiamente" fin da windows XP

Poi bisognerebbe avere lo schema della tua rete sotto mano.

ma la rete è banale, router fastweb, pc con windows 10 e nas per i dati

> Forse, ti conviene andare con una rete a layer2 invece che 3. Ma è
> un'ipotesi.

intendi che metto le 2 subnet sulla stessa classe?
Non mi sembra una buona idea