[MontelLUG] Lamentazioni su cluster Postgresql

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 3 Apr 2023 23:48:54 CEST

Il 27/03/2023 18:45, Denis Gasparin via montellug ha scritto:

> Ciao!
>
> @Samuele: sempre in ascolto... anche se partecipo pochissimo alla lista 😇

Ciao.

> [...]
> disposizione gli strumenti di base (nella caso della replica WAL,
> comandi di archiviazione, etc) lasciando la libertà a chi inserisce
> PostgreSQL nella propria infrastruttura di gestire la cosa in
> autonomia oppure rivolgendosi a prodotti commerciali sviluppati on top.
> Questo ha consentito a moltissime aziende o di sviluppare dei prodotti
> opensource (vedi Patroni o repmgr, barman per il backup) su cui poi
> fornire supporto oppure di creare delle vere e proprie versioni del
> database con caratteristiche simili a quelle che citavi per Oracle/SQL

Da un lato posso capire la scelta di lasciare lo sviluppo di funzioni
secondarie a terze parti. Dall'altra come utente finale di fronte a
queste situazioni ti trovi sempre con il dilemma su quale sia tra le
varie opzioni quella migliore e che continui a "vivere" anche in futuro.
Ho sempre paura che con l'aggiornamento di uno si rompa la compatibilità
con altro. Forse sono io che sono un po' tradizionalista. Vediamo in
futuro che succederà se dovrò tirar su altri cluster (e lo spero).

Notte a tutti e grazie.

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'