[MontelLUG] Backup - Restic - Rest-server

Odeeno odeeno a yahoo.it
Lun 20 Mar 2023 23:13:16 CET

Ho cominicato a sperimentare l'implementazione di un rest-server [1] come
backend dei backup di restic, allo scopo di aver un sistema resistente anche
al ramsonware.
Ho trovato un articolo pubblicato [2] che ho trovato interessante ed
integrando con il manuale di restic e del rest server ho fatto, con un vecchio
portatile, una macchina con dentro Debian minimale e quanto serve per il rest-
server in questione.
Ho trovato utile il l'indicazione di non usare root per il servizio e di usare
un utente di sistema creato per il rest-server (considerato che è comunque
installato utilizzando una fonte non verificata) "I don't want to run the rest-
server with the root user, so I create a new user here, and change ownership
of the program directory."
Alla fine di tutto il lavoro, faccio partire i servizi e scopro che il rest-
server non funziona. Ho fatto una ricerca del problema (permessi, file di
configurazione, parametri specifici che ho impostato, ecc.) e ho trovato che
se lancio il server con l'utente di sistema restic il sistema non parte (nè
tramite il servizio di systemd, nè se lancio il server
direttamente da linea di comando), se invece è l'utente root a lanciare il
server questo parte.
Qualcuno ha idee o suggerimenti?

[1] https://github.com/restic/rest-server
[2] https://golb.hplar.ch/2020/04/backup-restic.html

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'