[MontelLUG] Mediaplayer da sala cinematografica

Odeeno odeeno a yahoo.it
Ven 26 Maggio 2023 22:40:00 CEST

Apro un thread apposito, con l'"oggetto" giusto su questa mailing list, che magari c'è
qualcuno che ha un idea da suggerire.

In data lunedì 1 maggio 2023 00:35:31 CEST, vipolin a tiscali.it ha scritto:
> In sostanza si tratta di gestire la visione di un filmato analogamente a
> quanto avviene nelle sale cinematografiche dove la sequenza di operazioni è
> comandata dal server di proiezione seguendo la playlist voluta, per
> esempio: fai partire il filmato, spegni le luci ambiente, abilita il canale
> e il formato audio sul processore audio, abilita il canale video e il
> formato video, fai partire il filmato, riaccendi le luci ambiente ecc. (il
> problema a utilizzare un server da sala cinematografica è che essi sono sì
> [...]

Non ho idea se vi sia del software open-source apposito per sale cinematografiche (con
tanto di controllo delle luci) e temo che se si esclude il software proprietario, non resti che
svilupparlo.
Non credo che siano cose complesse da sviluppare, perchè c'è già software adatto a fare
montaggio video tramite l'uso di timeline, tracce audio video su diversi livelli e transizioni
varie, ma la parte gestione luci e gestione dell'hardware specifico necessita di
appronfondire, tempo e denaro.

Domanda: hai mai tentato di usare software di montaggio video intanto? Tipo l'ottimo
Kdenlive [1]?

[1] https://kdenlive.org/[1]

--------
[1] https://kdenlive.org/

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'