[MontelLUG] Mediaplayer da sala cinematografica

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Sab 27 Maggio 2023 10:04:22 CEST

Ciao,

> In sostanza si tratta di gestire la visione di un filmato analogamente a

> quanto avviene nelle sale cinematografiche dove la sequenza di operazioni

> comandata dal server di proiezione seguendo la playlist voluta, per

> esempio: fai partire il filmato, spegni le luci ambiente, abilita il
canale

> e il formato audio sul processore audio, abilita il canale video e il

> formato video, fai partire il filmato, riaccendi le luci ambiente ecc. (il

> problema a utilizzare un server da sala cinematografica è che essi sono sì

> predisposti alla composizione ed esecuzione delle playlist con relative

> macro, ma non sono abilitati ad accettare contenuti audiovisivi non

> conformi alle specifiche DCI, quindi niente mp4, mov, mkv o altri)

io per una cosa del genere avevo mixato:
- QLC+ ottimo progetto italiano e opensource per gestione di scenografie
luci (con eventuali programmazioni, scene, features, file audio etc etc)
oltretutto compatibile con una grande varietà di protocolli
- NodeRed ottimo progetto anche questo per low-code, con cui gestivo una
dashboard e inviavo comandi via OSC a qlc+ e altri comandi all'OS per
gestione dei video
- un video player standard comandabile via socket / pipe (es mplayer, vlc
ma non solo)

Adesso vedo che la nuova versione di QLC+ supporta anche gestione dei
video, dacci un'occhiata!
Anche qui infatti si possono fare dashboard easy!
QLC+ è davvero un bel progetto che abbiamo usato svariate volte! Tanti kudos

Se vuoi qualche approfondimento sono qui!
Mirco

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'