[MontelLUG] Quante robe!

EndelWar EndelWar a aregar.it
Mar 13 Lug 2004 13:51:29 CEST

elijah_baley a infinito.it wrote:
> La miseria quante mail :-)
> A questo punto, meglio sì fare 2 liste: non possiamo far vedere agli
> altri che i fondatori sono piantati un po' dappertutto su cose
> apparentemente semplici: ne andrebbe la nostra reputazione :-D

beh, non tutti hanno una mente geniale come la mia :)
Il fatto di essere Fondatore (ah.. come suona bene ;) ) non obbliga
nessuno a essere una bibbia vagante di linux.

> [...]
> dall'installazione, quindi ho fatto così, il problema è che quando provo
> a staccare il primario e far partire il secondario, mi dice "sistema
> operativo mancante". Con Galli ho provato a fare una copia del 1° sul 2°
> disco con dd, ma abbiamo castronato tutto ^^
> Non mi ricordo chi mi pare mi avesse chiesto se il controllo RAID era
> installato come modulo (oqualcosa del genere), naturalmente, ora la
> risposta non saprei darla... quasi quasi se mi ricordo porto su il
> server giovedì... naturalmente se qualcuno può darci un'occhiata e se

ne ho messo su uno 2 ore fa (e uno ieri pomeriggio) di server in raid li
ho configurati entrambi così:

hda:
hda1	/boot	32 mb
hda2	raid	3000 mb
hda3	swap	256 mb
hda4	raid	resto del disco (180gb)

hdc: <--- da notare che è su un canale ide diverso --> più performance
hdc1	non montata	32 mb
hdc2	raid	3000 mb
hdc3	swap	256 mb
hdc4	raid	resto del disco (180gb)

le partizioni 2 e 4 non vanno formattate normalmente, ma gli si deve
assegnare il tipo di partizione raid

le 2 partizioni hdX1 vanno impostate con il boot flag

poi si configura il raid mettendo come /dev/md0 (se kernel 2.4.x) o
/dev/md/0 (2.6.x) le 2 partizioni hdX2 e montarle come / , poi stessa
cosa per le partizioni hdX4 da montare in /dati (neanche si nota che è
un file server questo...)

si installa e si rebutta.

poi si copia la partizione /dev/hda1 in /dev/hdc1 così:
dd if=/dev/hda1 of=/dev/hdc1

a sto punto fai il test:
prima controlli che nel bios ci sia la possibilità di fare il boot prima
dal primo disco e poi dal secondo.
stacci il disco primario e accendi.
se ti dice che non trova na mazza, attacca il secondo disco col cavo del
primo.

dovrebbe funzionare.