[MontelLUG] Consiglio hardware per un server

EndelWar endelwar a aregar.it
Gio 28 Apr 2005 13:32:03 CEST

Il giorno gio, 28-04-2005 alle 11:37 +0200, Daneel Olivaw ha scritto:
> Giorno, gente :-)

'orno.

> Ho il capo che ha in mente di acquistare un nuovo server, per cui è
> meglio approfittarne.
> Situazione: solita piccola rete, per cui deve fare solo da data server;
> occorre quindi tanto spazio e processore e RAM che possono stare su
> livelli medi.

quanto hai a disposizione? a seconda dei soldi che vuoi spendere puoi
avere diverse configurazioni sia hardware che di *assistenza* (non
sottovalutatela...)

> Dando un'occhiata in giro, ho visto che li offrono con dischi SCSI o
> SATA, ma i primi costicchiano, quindi quasi quasi mi orienterei per i
> secondi, dimensione di almeno 160 GB.

i dischi scsi che offre ora il mercato sono molto affidabili (tu devi
fare un file server...) e molto veloci (15000 rpm), come contro hanno il
costo per megabyte più elevato (doppio/triplo).
i sata sono dischi ide, meno affidabili dei fratelli maggiori (vero
David?), ma costano poco.

>  Per il RAID che consigliate?
> Hardware è più semplice di software? Nel caso, che schede mi conviene
> prendere? Mi limito ad un banalissimo RAID 1.

dipende. il raid hardware che ti vendono per i dischi ide sono dei falsi
clamorosi, soprattutto quelli integrati sulla scheda madre: li vedi come
controller raid solo se usi un driver software (notato l'incongruenza?).
l'unica ditta che offre _veri_ controller raid ide è la 3ware
(http://www.3ware.com/)
I controller raid scsi migliori a mio avviso sono quelli della adaptec.
Raid hw è meglio di raid sw visto che il lavoro di sincronizzazione
viene svolto da una scheda apposita e non vai a caricare il server con
lavoro in più.
dal mio punto di vista: file server -> raid hardware
Visto poi il costo dei dischi ide ti conviene andare su un raid5, hai
una maggiore affidabilità, mentre per i dischi scsi (se non hai
abbastanza budget) raid1

>  Naturalmente ci andrà su
> una Debian :-)

ovvio!

> Per la RAM pensavo di stare su 1 GB al massimo, tanto per stare larghi.

per un file server metti in conto 256 mb per il sistema operativo + 20
mb per samba + 10 mb per ogni utente che il server deve servire in
contemporanea.

> Backup: pensavo di farlo via DVD, visto che non riesco a capire se le
> cassette sono valide o no. Mi occorrerà una scarrettata di dischi, ma
> forse sono più stabili di un nastro :-)

con grandi quantità di dati ( maggiore di 20 gb ) non è pensabile fare
backup su dvd, dual layer o meno: passeresti la notte a cambiare i
supporti.
Le cassette sono molto affidabili (più di un dvd) e hanno un rapporto
spazio_nasto/$$$ molto vantaggioso. Quello che costa è il lettore delle
cassette: dai 300€ in su a seconda delle cassette supportate; lo spazio
che vedi dichiarato usabile su un nastro è sempre compresso 2:1, quindi
moltiplica per 0.75 la dimensione dichiarata.

In aggiunta al nastro potresti anche prendere un disco ide e fare il
backup su quello, per aggiungere rindondanza nel backup.

> Grassie :-)

prego :)