[MontelLUG] Fwd: Quale sicurezza?

V.Vettoretti v.vettoretti a inwind.it
Lun 19 Dic 2005 23:57:40 CET

Vi invio, per conoscenza, l'esito di una "inca***tura che mi sono preso oggi.
Ciao
--
Vinicio

----------  Messaggio inoltrato  ----------

Subject: Quale sicurezza?
Date: 23:52, lunedė 19 dicembre 2005
From: Vinicio Vettoretti <vettoretti a libero.it>
To: letterealsole a ilsole24ore.com
Cc: Punto Informatico <pi a deandreis.it>, Zio Budda <michel a ziobudda.net>,
Italian Linux Society <press a linux.it>

Gent. redazione "Il sole 24 ore",
trovo, nel numero di oggi lunedė 19 dicembre, una pagina (pag. 49) dedicata
alla sicurezza informatica. Il curatore della pagina, Luigi Dell'Olio, elenca
una serie di misure preventive per difendersi, in particolar modo, dagli
attacchi subiti mediante la posta elettronica e la navigazione in internet.
Viene nominato esplicitamente Windows ma in nessun posto si fa cenno al fatto
che utilizzando sistemi operativi nativamente orientati alla sicurezza ed
alla trasparenza, come per esempio Linux, questi problemi praticamente non
esistono.
Questo atteggiamento rende un buon servizio ai venditori di alcuni software
(antivirus, firewall, lo stesso Windows) ma non agli utenti che potrebbero
navigare tranquilli e usare serenamente la posta elettronica con un sistema
operativo libero e gratuito, senza svenarsi (e stressarsi) per antivirus e
firewall che sui semplici sistemi domestici non servono. Personalmente con
Linux da anni ricevo quotidianamente posta di ogni tipo (anche indesiderata),
navigo in internet senza alcun filtro e non ho mai avuto un problema!
Condivido questa esperienza con molti altri utenti di Linux e mi chiedo se
non sia venuto il momento di essere un po' pių corretti con i "consumatori"
informatici ampliando il panorama informativo e includendo anche chi non
sponsorizza massicciamente i propri prodotti ma li rilascia con formule che
debellano la pirateria e le pratiche illegali.
Il consumatore informato ovviamente sceglie quello che pių gli aggrada, ma ha
il diritto di aspettarsi, specialmente su un giornale serio come "Il sole 24
ore", tutte le informazioni necessarie per fare la scelta migliore; questo
vale per uno strumento finanziario esattamente come per la gestione del
proprio computer.
Cordiali saluti.

Vinicio Vettoretti
via Calmaor 40