[MontelLUG] Ubuntu e dvd: visione scattosa

Mar 13 Set 2005 13:25:22 CEST

2005/9/13, Daneel Olivaw <elijah_baley a infinito.it>:
> Salve zente!
> siamo un po' smorti, eh?

Pensavo si fosse piantato il mailserver...

> [...]
>
> Problema
> Il pc di mio fratello ha su una bella (se vi piace il marrone) Ubuntu
> Hoary...quello_che_è.
> Vede perfettamente i dvd usando Kaffeine, solo che la visualizzazione
> presenta leggerissimi scatti che infastidiscono, anche a scene tranquille.
> Ho provato vari tipi di codecs (se sono quei cosi che si scelgono per
> l'interlacciamento e robe del genere), ma più di tanto non si risolve.
> Il pc ha un AMD Athlon 1 GHz, 512 MB RAM, scheda video Ati Radeon 9000 e
>  rotti, scheda audio Sound Blaster Audigy per audio 7.1, ecc. servono

Mmmm, di solito queste cose sono dovute a qualche settaggio strano del
codec.Ti suggerirei:
A) aprire tutte le finestre di configurazione che trovi e smanettare
sui settaggi di Kaffeine (e/o del codec)
B) Verificare che non siano attivi servizi strani che vanno in accesso
da qualche parte al disco periodicamente.
C) provare un diverso driver per la scheda video, magari quello
proprietario Ati.
D) Prima di tutto però: cambiare la palette dei colori.

> 2) Porto il pc giovedì?

Se non funziona possiamo lanciarlo dal secondo piano del Museo? Porta, porta...

CD