[MontelLUG] Una strana distribuzione

Gio 6 Apr 2006 11:13:22 CEST

> Ufff... siamo alle solite :-/

Io il partizionatore di Debian non l'ho mai usato, ma davvero gestiva
correttamente il ridimensionamento delle partizioni Windows già nel 2000?
Quello di Mandrake sì, e non sbagliava un colpo. Oltre ad essere a prova di
utonto.

>dR> - Fox;
> >

> Questa è molto buona, ho un bel ricordo. Non ricordo perchè l'ho
> lasciata.....(?)

E' bellissima: graficamente sembra MacOS. In teoria dovrebbe essere
totalmente compatibile con i pacchetti Fedora. In pratica Yum si incasina
con le dipendenze e i repository di Fedora vanno attivati, e poi non
funzionano. Io l'ho abbandonata per questo, ma a malincuore.

> [...]
> che non voleva saperne di partire.
> E' fantastica, perchè ha un ottima stabilità, un parco software
> sterminato, puoi metter mano alle configurazioni via shell senza temere
> che yast o MDK control center si impallino......
> Ma c***o, non posso perdere tempo a montare e smontare periferiche da
> shell ogni volta che inserisco una chiavetta usb, o inserisco un cd/dvd,
> non posso perdere una giornata di lavoro per configurare una nuova
> periferica, peggio se si tratta dell'ultimo modello della Nvidia.
> Dobbiamo lavorare (accidenti... sono le 9:37 e non ho voglia di fare un

Concordo: ho un nuovo PC in ufficio, ho pensato di metterci su la buona
vecchia Slack. Ma è una distro di una anno fa, quindi quando avvii l'X ti
parte a 1024 su un LCD a 1280 e la scheda video è VESA perché non riconosce
la S3 Unichrome che è recente. Quindi se vuoi far funzionare tutto
correttamente devi: scaricare i sorgenti del kernel, ricompilarlo,
installarlo, configurare l'X, ecc... Mandriva in mezz'ora va su. E funziona,
anche se con qualche baco. Certo per un server o una workstation per
simulazioni non ci penso nemmeno...

>Comunque mi  hai incuriosito, quando esce  'sta nuova distro la  provo e
> >

> provatela..... io non credo ci tornerò sopra. Ho lasciato MDK per via
> della nuova filosofia incentrata ad utilizzare software collaudato
> (quindi vecchiuccio) per migliorare la stabilità, e poi quel discorso di
> doversi iscrivere al Club per avere il software.....

Per avere il software io non mi sono iscritto da nessuna parte. Vai su
http://urpmi-addmedia.org e ti configuri tutti i repository free che ti
servono.