[MontelLUG] Una strana distribuzione

berno david daesidium a yahoo.it
Ven 7 Apr 2006 08:39:50 CEST

cesco ha scritto:

>Permette di gestire in modo semplice partizioni, mount point, raid, lvm.

Evidentemente sono rimasto un pochino indietro

>Non siamo mica dei  trogloditi, il kernel 2.6 c'è anche  in Debian :) Le
>periferiche rimovibili le  puoi gestire in automatico e lo  fa, per es.,
>lo gnome-volume-manager se hai su gnome...

Già.... ricordo però che molte distro adottano KDE di default. E nel
1999 MDK fu una delle prime ad introdurre l'automount.
Io che Linux manco sapevo cosa fosse, quando ho provato ad installare RH
6.0 per confrontarla con MDK, ho perso tre settimane per capire che
dovevo montare le partizioni da shell.

>Non ho schede nvidia, ma
>   $ apt-cache search nvidia | wc -l
>   43

E secondo te un Newbye saprebbe farlo?

>I 43 pacchetti  qui sopra sono poco aggiornati? Quelli  in sid pure? Nel
>caso comunque  in debian c'è  un modo  _pulito_ di compilarsi  il kernel
>aggiungendo quello  che si vuole e  i driver xorg si  possono aggiungere
>facilmente...

Ripeto... forse non mi sono spiegato. Nessuno mette in dubbio il valore
assoluto di Debian, che pure piace a me. Ma per uno che vuole un pc
facile da gestire, difficilmente potrà scegliere Deb. Verosimilmente
invece, un amministratore di sistema, molto più favorevolmente
accoglierà il suggerimento di installare una Deb nel suoserver.
Te la immagini una segretaria abituata a limarsi le unghie in ufficio,
di fronte ad un pc con deb? Se le chiedi di salvare un file su
dischetto...... brrr, non oso pensarci ;-)

>Uno perderà sicuramente  del tempo a leggersi la guida  ai tools debian,
>ma una volta che ci si impratichisce ripaga ampiamente...

In ufficio ti risponderanno... "Qui si lavora, non posso perdere tempo a
configurare. Quello lo fanno i sistemisti".
Alla fine... c'è una distro per ogni esigenza. Anzi ce ne sono 90 di troppo.
Bye
David