[MontelLUG] Una strana distribuzione

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Lun 17 Apr 2006 14:33:25 CEST

cesco wrote:

>Decimo septimo Kalendas Maias MMVI Diego Rondini="DR" haec scripsit:
>
>Temo mi sfugga il nesso fra le due cose :)

Ubuntu --> aka --> Debian made easy
(ti prego non mi picchiare stavo solo scherzando) :-)
in ogni caso il legame con Debian mi pare ancora molto forte, anche se
parlo da ingnorante della materia.

>Anch'io a casa ho un 56k. Non  è una gran scusa visto che puoi scaricare
>in dipartimento da  debian.fastweb a 2.5MB/s (B=byte, non  bit...) e che
>in aula Se ci sono 2 masterizzatori  dvd. Io ho un mirror debian testing
>i386 no-source da 11 GB in un disco usb esterno (che creo o aggiorno con
>_una_ riga  di comando, a  proposito di  usabilità). In debian  è facile
>configurare repository locali o su supporti esterni...

Ecco quello che separa me e Debian: un ora di treno, la coda ai pcse15 o
pcse16, un dvd riscrivibile e _una_ riga di comandi (che però non
conosco anche se sarà del tipo apt-get bla bla). Dopo aver provato
Mandrake ti sembrano ostacoli insormontabili anche se in realtà sono
facilissimi. Quando ti abitui che "tutto avvenga da sè" e 99 su 100
funzioni, l'unico motivo che potrebbe spingerti a cambiare sarebbe
arrivare al 100 su 100 (aka Debian), ma quanto quel 99 su 100 ti è + che
sufficiente ti adagi sugli allori.

Ad esempio in Mandrake:
- premi il tasto "Stamp" si apre Ksnapshot con una foto della schermata
sottostante pronta ad essere salvata dove e in che formato vuoi (in
Debian cosa succede a premere "Stamp"?)
- se sputtani allegramente l'xorg.conf killi il server X e questo non
riparte + si avvia automaticamente la procedura di configurazione
automatica e guidata dell'interfaccia grafica (anche se ti permette di
tornare a modificarlo a mano);
- se per caso come mio fratello sbagli erroneamente driver grafico e non
vedi + niente senza nemmeno uccidere il server fai
"Ctrl+Alt+F1"
drakconf
cambi driver della scheda video
"Alt+F7"
e il gioco è fatto.

>Vuoi dire  che i bug  sono solo nei  programmi che uso  io e che  suse e
>fedora sono orientate alle segretarie? Potrebbe essere... :)

Sono certamente + orientate al desktop di Debian e RHEL e Novell
nonmiricordoilnome sono versioni stabilizzate di Fedora e Suse per
dipendenti (tra cui le famose segretarie).

Giovanni Barzan wrote:

>Volevo fare io un a domanda da 5 euro (LOL):
>[cut]

6 andato un po' fuori tema/thread, ma interessante il tuo discorso. Convido.

>Con l'augurio che le cose cambino in futuro, intanto vi saluto, e mi
>raccomando di non bisticciare + tra noi  :)

Io e cesco siamo soliti a flame in amicizia ma non ci siamo mai
pestati... finora. :-P

Ciao!
Diego