[MontelLUG] Missione (im)possibile

Mar 5 Dic 2006 15:47:42 CET

Salve gente!
Mi è capitato per le mani un bell'IBM così equipaggiato:
- processore: pentium a 120 MHz
- RAM: 48 MB
- disco: 2 GB
- scheda audio: Sound Blaster
- scheda video: qualcosa che fa il suo lavoro senza tanti problemi
- scheda di rete: inesistente
- USB: eh? è qualcosa che si mangia?
- almeno 2 mm di polvere sopra ogni cosa.

Era usato con win98 e filava che era un piacere, tanto che ci
giocavano con Age of empires 2... sì, vabbè, non è che sia quel mostro
di gioco, però guardate la macchinetta.
Ho provato a cacciarci su una Xubuntu ed ho accertato che è troppo
pesante; ora sto ravanando la rete in cerca di distribuzioni leggere
ma con interfaccia non troppo ostica: dovranno usarla cuginetti e zii
che non hanno quasi mai visto un pc. Avete qualche idea, prima che mi
masterizzi un container di distribuzioni?
Lasciarci sopra win98 mi scoccia anche perché trovare programmi
educativi sotto win è molto più rognoso che sotto Linux.

Rampazzo, tu che ascolti tutto e tutti, che mi dici? Ricordo che
l'opzione "butta via e prendi qualcosa di più decente" non può essere
contemplata per questi motivi:
- gli esseri che useranno la povera macchina hanno la proprietà di
ridurre a rottame qualsiasi cosa capiti a tiro, indifferentemente
dalla sua robustezza;
- non ho altro sotto mano;
- vedere quella macchina funzionare è una mezza sfida :-)

A presto.
Daneel Olivaw (volete che la porti giovedì? ^_^)

comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nè la libertà nè