[MontelLUG] Missione (im)possibile

Roberto S. roberto.sartor a email.it
Mer 6 Dic 2006 16:16:38 CET

> Propongo di  radiare Diego per  questa affermazione fassista e  priva di
> gusto :)
Mi sembra di aver capito che il pc non è per D.O., ma per i suoi parenti.
Quando compreranno in edicola il giornale con i bei giochini su CD (quindi
rigorosamente per win), e cominceranno a vedere che non funziona un bel
niente, cominceranno a fare tante domande e dopo a ... . State (in tanti)
commettendo l'errore di preparare un pc per gli altri, ma avendo in testa
solo 1 caso: che lo usiate Voi.

Ho provato anch'io. A dei parenti gli ho preparato 2 pc (pentium 1G) con
windows 2k e Linux Mandrake 10 (era 1 anno fa). Hanno usato (e usano) solo
windows. Se  a loro linux non interessa, io non ho tempo per spiegargli tutto
o per provare ad appassionarli. Se gli avessi messo solo linux, che sarebbe
successo? che avrei dovuto spendere una o due mesi di tempo per spiegargli
tutto? E come avrebbero fatto con i compagni di scuola (i figli vanno alle
superiori), con i programmi scaricati da internet, con i compiti, con i
virus? Avrebbero funzionato?

Mi sembra che, a fare i "fan(atici) puri" e vedere linux e basta, si rischi
solo di passare per personaggi megalomani e invadenti. Sicuramente nessuno
chiamerà il Montellug per farsi sistemare windows, ma sicuramente tanti
capiranno che è meglio non lasciar toccare i propri pc a "quelli di quel
gruppo là", altrimenti il loro amato windows sparirà definitivamente perchè
loro vogliono così, nonostante "non sia quello che abbiamo bisogno".

Voi che ne dite?