[MontelLUG] Missione (im)possibile

Gio 7 Dic 2006 15:13:10 CET

Il 07/12/06, cesco<webmonster a apf.it> ha scritto:

> Se gli  va bene glielo  installo, se vuole  windows gli dico  di cercare
> altrove perché anche volendo (e  non voglio) non saprei configurargli la
> macchina  a  dovere perché  fortunatamente  i  miei contatti  col  mondo
> windows sono rarissimi.  Immagino che se Daneel ha chiesto  in questa ML
> abbia già detto al parentame cosa  li aspetta. Mi pare il problema fosse
> trovare una  distro veloce  per una macchina  vecchia, non  scegliere il
> s.o. da metterci su...

Beh, noto con piacere che non sono l'unico estremista in ascolto :-)
Rispiego la situazione: cugina in seconda media, cugino in prima
elementare, zia che sotto mano ha il registratore di cassa e la
calcolatrice come macchine di elaborazione dati complessa e zio che
vede i pc da molto distante.
Sanno che il pc è lento, vecchio e non potrà tenere chissà quanto, per
cui le necessità diventano avere un'interfaccia non troppo spaventosa
e una serie di programmi/giochi che ci possano girare; sarebbe ottimo
buttarci su un pinguino, magari con simpatie debian, ma se è troppo
complicato e/o troppo pesante, gli lascio win98 e cercherò i programmi
educativi equivalenti, se ce ne sono.
Come giochi pensavo di stare su quelli del mame, così possono crescere
con la gloriosa storia dell'informatica videoludica: c'è tempo per
usare mostri graficosi per nulla ottimizzati che girano solo sui
cluster usati per la ricerca genetica.

Fatte queste premesse, capite bene come il problema non è l'utonto
abituato al clicca&distruggi stile win, ma rendrere quella macchina
funzionale per un minimo di compiti richiesti.

Vedrò di testare qualcosa tra le vostre proposte e grazie per tutto :-)

A presto.
Daneel Olivaw (che segue la linea del Presidente: indottrinamento già
da piccoli/dalle prime volte che usano un pc >:-) )

> --
>     \_| ciao ciao, |      Quod caret dulcedine, nimis est amarum.
>       |   cesco    |                       -- Archipoeta, Carmina Burana

comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nè la libertà nè