[MontelLUG] Missione (im)possibile

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Ven 8 Dic 2006 11:53:33 CET

cesco wrote:
> Postridie Nonas Decembres MMVI Roberto S.="RS" haec scripsit:

> Postridie Nonas Decembres MMVI Luca Lorenzetto="LL" haec scripsit:
>
> Se qualcuno mi  chiede un aiuto per sistemare il  computer gli dico: "se
> vuoi ti metto su linux, puoi farci  questo e quello e avrai problemi con
> quest'altro (giochi tipicamente)".

E non solo... dove la mettiamo la scarsità di driver per periferiche
esoteriche/recenti? Appena una settimana fa ho dovuto rinunciare ad
installare Linux al vicino di casa per via che mancavano i driver del
controller SATA (rimediando quindi una bella figura di me***)... niente
disco, niente installazione.
Magicamente però Finestre eXPerienza Serviziopacco2 si è installato in
20 minuti scarsi (Core 2 Duo :-) ).
Poi ci sono le cose che se non ci capisci niente di Linux non ne vieni
fuori (tipo la guerra di Manuel ieri sera contro l'installer
Debian/Ubuntu che invece che hda ti mette hdg solo perché si incasina
alla grande con i controller).
> Se gli  va bene glielo  installo, se vuole  windows gli dico  di cercare
> altrove perché anche volendo (e  non voglio) non saprei configurargli la
> macchina  a  dovere perché  fortunatamente  i  miei contatti  col  mondo
> windows sono rarissimi.
Pure i miei contatti sono abbastanza rari... però dai... installare
Windows è talmente facile che uno che è in grado di capire l'inglese e
di mettere il boot da CD è a posto. Vuoi non riuscirci tu? La verità è
che non installi Windows perché sei un fondamentalista! :-)
Finalmente un flame vecchio stampo!
> Immagino che se Daneel ha chiesto  in questa ML
> abbia già detto al parentame cosa  li aspetta. Mi pare il problema fosse
> trovare una  distro veloce  per una macchina  vecchia, non  scegliere il
> s.o. da metterci su...

Come ha specificato Luca nella mail successiva il problema non è
"l'utonto abituato al clicca&distruggi stile win, ma rendere quella
macchina funzionale per un minimo di compiti richiesti".
Ti consiglio nuovamente Deli (Desktop Light Linux), secondo me è un buon
compromesso.
http://delili.lens.hl-users.com/
Altrimenti se resti a Windows ti può fare comodo Softpedia, che permette
di cercare e scaricare software gratuito ed effettuare ricerche anche in
base alla licenza.
http://www.softpedia.com/progSearch
Un altro buon sito è duevacche:
http://www.tucows.com/