[MontelLUG] Applicazioni web e open-source

EndelWar endelwar a aregar.it
Mer 4 Gen 2006 18:01:34 CET

Il giorno mer, 04/01/2006 alle 17.04 +0100, cesco ha scritto:
> Che google  abbia qualche mezzo tecnico  in più per proteggere  i dati è
> molto vero,

Non solo google, quello che ho descritto si può avere anche in un
qualsiasi datacenter italiano degno di questo nome: la prossima volta
che il treno Mestre-Venezia si ferma a Marghera guarda verso ovest: in
quel grosso edificio (il Vega Park[1]) c'è quello che ho descritto;
certo google è meglio ;)

>  ma l'accentramento di tutte queste cose mi preoccupa un po',
> possedere tutti i dati di molte persone è un potere enorme...

Questo è vero, ma nello scegliere un servizio del genere pretendo di
affidarmi a gente competente che mi dimostri come vengano trattati i
miei dati e che firmi un contratto in cui sono obbligati a proteggere la
mia privacy, non solo con le norme minime imposte dal dlgs 196/03, ma
mooolto di più.

> Preferirei
> comunque  qualcosa di  più  distribuito, qualche  gugolino di  quartiere
> magari :) Anche nel caso i  cluster siano fatti bene e siano distribuiti
> e  ridondanti  spazialmente in  modo  da  evitare possibili  attacchi  o
> disastri  (bombe, terremoti,  cavallette...) l'idea  che qualcuno  possa
> avere accesso a  tutti i dati mi  turba un attimo. Ora come  ora se John
> Google o,  più probabilmente,  il governo americano  dessero di  matto e
> decidessero di  bloccare gmail che  danni ci sarebbero? Quanta  gente si
> troverebbe coi contatti tagliati?

Un fatto del genere è successo proprio in Italia qualche mese fa: il
server email anonimo di Autistici/Inventati è stato sequestrato[2] (e a
ragion veduta aggiungo) e quello del lug di Firenze manomesso: da questo
fatto è nata l'idea del "Piano R*"[3]: una rete di comunicazioni
decentrata e crittografata.

> Concordo. Di sistemi di sicurezza ce  ne sono, basterebbe usarli. Tu che
> vai in  giro per  alberghi di  lusso che  magari hanno  hub al  posto di
> switch per risparmiare  2 euri, quanti danni  si è in grado  di fare con
> uno sniffer e tanta cattiveria?

buahahahahah!!! (risata satanica)
Fin troppi... in linea teorica dico, non ho mai provato, hihihi ;-)

[1] http://www.vegapark.ve.it
[2] http://www.autistici.org/ai/crackdown/
[3] http://www.autistici.org/it/index.html