[MontelLUG] Proposta

YogSothoth-Andrea yogsothothx a gmail.com
Lun 9 Gen 2006 15:56:47 CET

Permettimi un mio personalissimo punto di vista

Il 09/01/06, EndelWar<endelwar a aregar.it> ha scritto:

> non finché sarò vicepresidente io :)
> si può tenere un talk sui sistemi di virtualizzazione lasciando ugual
> spazio a tutti i software esistenti per linux (commerciali o meno), ma
> dedicare una intera serata a un prodotto commerciale va fuori dalle
> finalità del lug.

Qui d'accordissimo con te, il problema non si pone nemmeno, dato che
la lezione sarà equamente divisa tra i vari software, da wine a
crossover, da bochs e qemu a vmware, David ha fatto un discorso per
assurdo.

> Art 2.1 dello statuto: "L'Associazione, ispirandosi ai principi di
> solidarietà sociale OMISSIS  di diffondere l'utilizzo e
> promuovere lo sviluppo del software libero, in particolare del sistema
> operativo GNU/Linux, nella zona di Montebelluna e dintorni."

Se lo guardi da fuori, non credi che la promozione di Linux possa
passare anche attraverso la dimostrazione agli utenti che, grazie
anche a ottimi programmi commerciali, un sistema operativo open source
può sostituire al 99% (giochi eccettuati), un pc con solo windows
installato? Dipende da come concepisci la cosa: tu guardi la singola
applicazione, io guardo il sistema generale e Linux in sé. E, imho, la
promozione di un S.O. open source passa anche per la promozione di
ottime applicazioni commerciali - almeno finché non esisterà almeno
UNA applicazione open source in grado di sostituire vmware per
immediatezza e semplicità - rapportando tutto all'utente medio.

Per carità, non voglio fare flame, ma come vedi le nostre due
argomentazioni sono ampiamente valide - che poi tu sia il
vicepresidente eletto o il webmaster non c'entra.

> Sta facendo grandi passi verso la versione stabile, l'unico software che
> non funziona è il tuo cad sul tuo pc (sul mio va, e ne hai le prove) ;)
> Ma finché non segnalerai i bug che trovi a chi di dovere (gli
> sviluppatori di wine e di briscad) il software di cui hai bisogno
> continuerà a non funzionare.

Povero David:) La prossima volta acqua santa 2.0

> Non ho problemi a utilizzare software proprietario, ma dobbiamo
> ricordare quali sono gli scopi del lug, altrimenti fondiamo un wug e
> facciamo serate dedicate al software commerciale...

Certo, ma io non ho mai proposto una conferenza monotematica. Io l'ho
pensata fin dall'inizio in questo modo.

Serata divisa in due parti

Prima parte, "emulatori" integrati nel sistema operativo, applicazioni
che girano allo stesso livello con integrazioni di api e dll  (WINE in
massima parte, più un cenno a CROSSOVER, perfezionamento commerciale
di Wine) Dopotutto a parlare di crossover fai del bene agli stessi
sviluppatori di Wine.

Seconda parte, le "macchine virtuali". E qui, in egual misura, Bochs,
Qemu, e VMWare che, quella sera, installerò in versione dimostrativa
30 giorni sul mio pc per dimostrare che si tratta di normali
installazioni. Userò poi VMWare player, che è gratis, per farci girare
una macchina virtuale.

Io potrei occuparmi del VMware e del Crossover. A quanto ho capito, il
presidente e David potrebbero rendersi disponibili, quindi dovrebbe
uscire una cosa bella.

Bon ciao a tutti