[MontelLUG] Microsoft "apre" agli sviluppatori

EndelWar endelwar a aregar.it
Gio 18 Maggio 2006 15:37:01 CEST

Il giorno gio, 18/05/2006 alle 14.17 +0200, Davide Rondini ha scritto:

> gcc sotto Windows richiede Cygwin.

non sono d'accordo: quell'unica volta che mi sono messo a fare qualcosa
col c sotto windows ho usato il porting nativo di gcc per win32,
mingw[1] affiancato all'ide devc++[2] e ho ottenuto un binario nativo
win32.

>  L'ho usato, ma adesso il software va venduto, principalmente
> all'utonto medio, che di certo non si mette ad installarsi Cygwin per
> poi farci girare il mio programma.

come sopra, cygwin non è necessario: è da usare solamente se si vogliono
utilizzare software non portati sotto windows (per esempio xorg)

>  Va aggiunta una interfaccia grafica con un bottone "Clicca qui" e un
> altro "Hai finito: spegni e vai a casa dalla morosa". E un
> autoinstallatore.

questa te la do buona, non c'è ancora nulla del genere (tutto in uno
pacchettizzato per bene), ma lavorandoci un po' si ottiene lo stesso
risultato combinando software diverso non combinato in un unico flusso
di lavoro.

>  E se volessi fare una interfaccia grafica su Windows con strumenti
> Open Source dovrei usare GTK :-( oppure pagare milioni alla trolltech.
> E sarei daccapo. Di programmare le MFC manualmente me ne guardo
> bene...

sempre in devc++ ci sono librerie grafiche già pronte e multi
piattaforma, come wxwindows (hanno anche un editor grafico per creare le
interfacce), che non hanno nulla da invidiare alle gtk o alle qt. E poi
le GTK non sono così male :P

> Non svalutare troppo Visual Studio: in fondo è Microsoft, ma mi pare
> abbastanza carino. Di sicuro da ai programmi quel "look&feel" che la
> gente si aspetta dai programmi Windows. Quando vendi non è un
> dettaglio da trascurare.

Indubbiamente è un bel ide e la frase di cuisura mi trova pienamente
d'accordo col tuo punto di vista.

[1] http://www.mingw.org/
[2] http://www.bloodshed.net/devcpp.html