[MontelLUG] Creazione di pdf da compilare

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Sab 14 Ott 2006 12:26:47 CEST

> Io avendo un bell'Adobe Acrobat 5 (no, NON il reader, ma quello per
> farli i pdf) (arrivato in allegato ad uno scanner con i controsensori
> ottici) e non immaginando la complessità del file, ho detto che me lo
> invii che ci avrei dato un'occhiata.
> Stando alle leggi che regolano il nostro universo, il mio povero
> Acrobat 5 da quello che ho visto manco nei suoi incubi peggiori fa
> cose del genere e di acquistare la versione 6 (o 7 o quello che è) non
> se ne parla; per caso avete conoscenza di qualche programma
> pinguinesco che abbia queste capacità straordinarie (fare cioè un pdf
> [...]

A quanto so' io Adobe si riserva di tenere per sè (a livello di licenza del formato) l'esclusiva della creazione di documenti contenenti le funzionalità più avanzate del formato più recente di PDF. Andando sempre a memoria il formato più recente è 1.5, e difatti il ps2pdf arriva al massimo a ps2pdf14.
Cosa significa tutto questo? Niente, ma i fatti mi cosano...
Idiozie a parte credo proprio che tutte quelle belle caratteristiche siano solo leggibili dai lettori PDF opensource/freeware e compagnia bella, ma che la creazione sia riservata solo ed esclusivamente ai programmi forniti da Adobe (Distiller, Acrobat ecc). Pertanto, finchè non verrà rilasciata una nuova versione del formato PDF, tali caratteristiche rimarranno appannaggio di Adobe, quindi la risposta alla tua domanda è: "caro cliente, comprati la versione più recente di Adobe Acrobat o ciccia".

Ciao,
Diego

P.S.: le informazione qui esposte provengono dalla mia memoria di archiviazione di massa, la quale non è esente da occasional failures.