[MontelLUG] Slides conferenze settembre

cesco webmonster a apf.it
Dom 19 Ago 2007 15:38:52 CEST

Decimo quinto Kalendas Septembres MMVII Franco Carinato="FC" haec scripsit:
FC> Per chi vede si.. ma  se gli argomenti trattati fossero interessanti
FC> anche per un cieco  ? Non mi risulta che OO  produca documenti o pdf
FC> accessibili.. ma spero di sbagliarmi..

Per  quanto riguarda  i  pdf beamer  potremmo semplicemente  distribuire
i  sorgenti:  sono  leggibilissimi e  l'organizzazione  logica  (anziché
grafica) del codice aiuta nella ricerca e nell'identificazione di slide,
titoli, elenchi, ecc. ecc.

Ecco un esempio di slide tratto  da una mia vecchia presentazione. Credo
sia self-explaining anche per chi il latex non lo bazzica molto:

  \begin{frame}
    \frametitle{Cosa vedremo?}
    \begin{block}{Strumenti per la compilazione}
      \begin{description}
        \item[g++] Il compilatore C++ della GNU
        \item[make] Per automatizzare la compilazione (e altro)
      \end{description}
    \end{block}
    \vfill
    \begin{block}{Documentazione e gestione dei sorgenti}
      \begin{description}
        \item[doxygen] Per automatizzare la documentazione dei sorgenti
        \item[cvs] Per gestire e condividere gli archivi di sorgenti
      \end{description}
    \end{block}
  \end{frame}

Senza  contare che  il  beamer  permette di  creare,  usando gli  stessi
sorgenti  delle  slide,  delle   versioni  "article"  che  probabilmente
risultano piú leggibili per chi sia cieco.

Per quanto riguarda l'OO non so nulla. Non permette di esportare in html
le presentazioni?
--